Repubblica: “Verre atto terzo ritorno in rosanero: «Qui sono a casa mia»”

L’edizione odierna de “La Repubblica – Palermo” si sofferma sulle parole di Verre in conferenza stampa.

Per la terza volta in carriera, Valerio Verre, centrocampista romano di 30 anni, torna a Palermo, stavolta a titolo definitivo. Durante la conferenza stampa, Verre ha sottolineato il suo forte legame con la città e la squadra rosanero: “Il legame che ho con questa città e con la maglia rosanero è molto forte. Ero svincolato e quando ho saputo dell’interessamento del Palermo, ho accettato subito e senza esitazione. Sono felice di essere tornato qui definitivamente. La mia mentalità è sempre la stessa: dare il massimo e non mollare mai”.

Attualmente Verre è fermo ai box a causa di una lesione al retto femorale sinistro, ma sta lavorando per tornare in campo il prima possibile: “Purtroppo ho avuto un infortunio durante un allenamento, ma fortunatamente è successo durante la sosta e sto lavorando ogni giorno per tornare in forma al più presto. Quando sono arrivato mi sentivo bene, avevo fatto un mese e mezzo di preparazione per essere pronto”.

Finora ha fatto una sola presenza, entrando dalla panchina nella vittoria contro la Cremonese. Verre è consapevole delle difficoltà della Serie B: “Conosco bene il sogno dei tifosi, ma sappiamo quanto sia difficile e lunga la Serie B. Ogni partita è diversa. Siamo partiti con due sconfitte in trasferta, ma ci siamo ripresi a Cremona e sono sicuro che questa sosta ci sarà utile per ripartire ancora più forti”.

Verre ha ricordato con affetto la sua prima esperienza a Palermo nel 2013, quando, a soli 19 anni, contribuì alla promozione in Serie A. Ora, a distanza di anni, vuole essere protagonista del nuovo progetto rosanero: “L’entusiasmo della stagione 2013-2014 era tanto, ma sono passati diversi anni. I ragazzi conoscono bene l’ambiente e sanno cosa può crearsi partita dopo partita. Sono qui per dare il massimo”.

Verre ha inoltre apprezzato il nuovo centro sportivo di Torretta, che considera all’avanguardia: “È un luogo fantastico, dove c’è tutto ciò di cui un calciatore ha bisogno per allenarsi bene e concentrarsi sul campo”. Negli anni, Verre ha ricoperto molti ruoli, ma attualmente Dionisi lo sta utilizzando come mezzala: “Mi metto a disposizione della squadra e dell’allenatore, e posso giocare in qualsiasi ruolo dal centrocampo in su”.

Durante la conferenza, è stata anche presentata la terza maglia del Palermo, che verrà indossata dalla prima squadra maschile, da quella femminile e dalle giovanili. Il kit, prodotto dallo sponsor tecnico “Puma”, celebra la storia millenaria di Palermo come capitale del Mediterraneo, con una palette multicolore ispirata ai paesi del Maghreb e del Medio Oriente e all’architettura arabo-normanna. La maglia presenta inoltre il logo vintage disegnato da Piero Gratton, usato dal Palermo dal 1979 al 1986, amato dai tifosi e incorniciato da un rombo verde. Il lancio è parte della campagna “This is where I belong”, che celebra il senso di appartenenza ai colori rosanero, un luogo ideale per i tifosi, anche lontani da Palermo o senza essere necessariamente palermitani di nascita.