Repubblica: “Vaccini, la Sicilia frena. Prof e settantenni in fuga da AstraZeneca”

L’edizione odierna di Repubblica si occupa della campagna di vaccinazione in Sicilia. La buona notizia è che nell’Isola sono arrivate 105mila dosi AstraZeneca ed entro mercoledì ne arriveranno 100mila Pfizer. Un’infornata che consentirà di far ripartire a pieno regime l’8 aprile le prenotazioni per over 80 e persone fragili, dopo che i professori e i settantenni sono in fuga da AstraZeneca dopo alcuni casi di morti per trombosi.

La Sicilia è fanalino di coda in Italia per le vaccinazioni sugli over 80 cui spetta il vaccino Pfizer. Solo il 39,7 per cento dei 320mila ultraottantenni ha ricevuto la prima dose, contro il 70,9 per cento del Veneto.

La Regione sta completando con fatica il programma di vaccinazione dei 20mila che hanno prenotato un appuntamento a casa, ma sconta la carenza dei team vaccinali mobili. In molte grandi province, fra cui Palermo, i medici di famiglia aspettano di entrare in partita. Per aprile se ne attendono 620mila: 450mila Pfizer e 170mila AstraZeneca. La Regione conta di aumentare le somministrazioni fino a 25- 30mila al giorno da metà mese. L’obiettivo di 50mila dosi giornaliere slitta a fine aprile ed è legato a un’altra partita: l’arrivo della prima tranche del nuovo vaccino monodose Johnson& Johnson.

Published by
Redazione Ilovepalermocalcio