L’edizione odierna de “La Repubblica” si sofferma sulla vittoria dei bambini contro il lockdown.
Da un mese si allenano sul campo comunale di San Vito due volte alla settimana agli ordini di Gaspare Vultaggio e Johnson Horarah
«Tutto è nato per caso — racconta Dora Sugameli, ideatrice del progetto — cercavamo un posto dove fare giocare i nostri figli. Al campo comunale ho visto due ragazzi, Gaspare e Johnson, che si stavano allenando e ho pensato di chiedere se erano disposti a fare giocare un gruppo di bambini. Da lì è nato tutto».
«Quando Dora mi ha chiesto se ero disponibile — racconta Gaspare Vultaggio, 34 anni, poliziotto per mestiere e calciatore per passione — mi sono venuti in mente gli otto anni trascorsi a bordo delle volanti. Quando fermi un bambino che ha commesso un reato ti si spezza il cuore quando ti dice “l’ho fatto perché mi annoiavo”. Quando arriva una mamma e ti propone una via di uscita alla depressione o a strade più brutte come fai a dire di no? Lo sport è un aiuto enorme, non capisco chi ci prende in giro perché sostiene che perdiamo tempo con i bimbi. Se su venti anche solo in cinque dovessero continuare a fare sport per noi sarebbe un successo. E poi il sorriso dei bambini è tutto».