Repubblica: “Torna la Maratona di Palermo, tutto pronto per l’edizione dei record”
L’edizione odierna de “La Repubblica” si sofferma sulla maratona di Palermo.
La maratona di Palermo torna con un numero record di partecipanti per la sua ventinovesima edizione, che vedrà oltre 2.300 atleti ai nastri di partenza, quasi il doppio rispetto allo scorso anno. Come sottolineato dal presidente nazionale della federazione di atletica leggera Stefano Mei, l’evento si sta ritagliando un ruolo di rilievo nel panorama internazionale, attirando sempre più atleti anche dall’estero. Quest’anno i partecipanti stranieri rappresenteranno ben 50 paesi, con Polonia, Francia e Gran Bretagna tra le nazioni con i maggiori contingenti.
La gara partirà domenica alle 8:30 da piazza Ruggero Settimo, presso il Politeama, e si svilupperà in due giri identici, attraversando luoghi iconici come il Teatro Massimo, la Palazzina Cinese, i Quattro Canti e la Cattedrale, lungo il suggestivo itinerario arabo-normanno. Tra i favoriti spiccano i keniani Peter Wahome Murithi, Gilbert Masai e Nicodemus Kipkurui Kimutai, con il giovane Simon Wangi Waithira che farà da lepre per tre quarti della gara. Anche tra le donne, le atlete del Kenya dominano il pronostico con Peris Jepkorir e Beatrice Cherono.
La maratona assegnerà inoltre i titoli tricolori master, mentre la mezza maratona vedrà tra gli uomini Somalia Diakité, vincitore degli ultimi due anni e atleta originario del Mali, ora residente a Palermo, tra le donne è favorita Federica Cernigliaro. Infine, tra le curiosità, parteciperà come ospite d’onore Francesco Ingargiola, il siciliano più veloce di sempre, che ritorna in gara con il record personale di 2 ore, 8 minuti e 48 secondi.
Salvatore Gebbia, direttore tecnico della maratona, ha sottolineato l’importanza della promozione internazionale, che ha spinto il numero degli iscritti a livelli mai raggiunti. Tuttavia, ha anche evidenziato la necessità di una migliore programmazione e certezza del budget per garantire il successo dell’evento. Per il prossimo anno, sono previste novità sul percorso e sulla location di arrivo, per continuare a valorizzare la manifestazione.