Repubblica: “Tifosi siciliani spaccati sulla Superlega. Juve, Milan e Inter «Vogliamo giocare contro Palermo e Catania»”

L’edizione odierna de “La Repubblica” riporta il parere dei tifosi siciliani di Juventus, Milan e Inter sulla costituzione della Superlega.

«Possiamo essere felici per una visibilità maggiore a livello internazionale – spiegano i supporters juventini – si parteciperebbe a un torneo di soli top club. Di certo la crisi economica ha dato un’accelerata alla Superlega. Ci sono talmente tanti interessi economici che un tifoso normale non può capire. Però se con 15 euro in più rispetto al costo di un biglietto normale mi vado a vedere Juve- Barcellona anziché Juve- Spezia o Juve- Benevento lo preferisco di certo».

«Non sono affatto favorevole – dice Francesco Cardello, presidente del Milan Club Caltagirone – sono per il calcio romantico, quello di Rivera, Baresi e Maldini. Dove c’è business ritengo che non ci sia nulla di sportivo. Quello moderno è un calcio malato e così non si va da nessuna parte. Anzi si va verso un calcio che non ci piace, voglio vedere il Milan giocare contro il Palermo, il Catanzaro, la Reggina, il Crotone o il Catania. Voglio un calcio vero».

«In Sicilia abbiamo cinquantasette club – dice Francesco Scuderi, coordinatore regionale degli Inter Club – e tutti i presidenti si sono detti sorpresi. Aspettiamo di capire quali conseguenze potranno esserci. Ci chiediamo chi è che abbia deciso i tempi di questa operazione anche se ne comprendiamo le finalità per le difficoltà finanziarie che ci sono. Il problema però è che i giovani ormai non sono più affascinati dal calcio e questo rischia di allontanare ancora di più gli appassionati. Non siamo contrari in assoluto, vorremmo capire: se fosse una specie di Champions e poi si continua a giocare in campionato e possono arrivare più soldi per le piccole allora ben venga la Superlega».