Repubblica: “Stretta dal Regno Unito all’Olanda, nel mondo tornano i lockdown. Paura per un nuovo ceppo del virus”
La terza ondata di Coronavirus spaventa tutto il mondo, ecco perchè molti paesi stanno correndo ai ripari. L’edizione odierna di “La Repubblica” fa il punto della situazione. A Londra, dopo due settimane, ritornerà il lockdown, dopo che è stato scoperto un nuovo ceppo di Coronavirus che si sta sviluppando più velocemente degli altri. Saranno di nuovo chiusi pub, ristoranti e bar: solo takeaway e domicilio. Vietato ogni incontro con persone al di fuori del nucleo familiare in casa, mentre all’esterno si potrà incontrare una sola persona. Restano aperte scuole, palestre e i negozi essenziali. In tutto questo, rimane ancora in vigore il “liberi tutti” di Natale annunciato da Boris Johnson: dal 23 al 27 dicembre inclusi, tre nuclei familiari fissi potranno incontrarsi in abitazioni private, senza limiti né distanziamento sociale. Una misura che ha innescato l’ira di scienziati e medici: per loro, questi cinque giorni di “libertà” potrebbero scatenare focolai in tutto il Paese e causare un terzo lockdown nazionale a gennaio.
Anche Germania e Olanda saranno in lockdown, stop a scuole, negozi non essenziali, musei, teatri, parrucchieri, oltre a bar e ristoranti chiusi da metà ottobre.
Intanto negli Stati Uniti si è superata l’agghiacciante soglia di 300mila morti per coronavirus e la situazione si aggrava anche a New York, dove il sindaco Bill De Blasio ha avvertito che «Dobbiamo prepararci a un lockdown totale».