Repubblica: “Speranza avvisa i governatori “La mia mitezza ha un limite”

L’edizione odierna de “La Repubblica” si sofferma sulla reazione di Roberto Speranza, ministro della Salute, agli attacchi dei governatori.

«Però – si sfoga – c’è un limite anche alla mia mitezza, anche alla mia pazienza. È surreale che anziché assumersi la propria parte di responsabilità, ci sia chi faccia finta di ignorare la gravità dei dati dei propri territori. Le Regioni attaccano. Ma i numeri, come sempre, sono più forti delle opinioni. Oggi abbiamo avuto 445 morti, il contagio che si allarga. Le misure che abbiamo preso sono dure, ne sono consapevole. Sappiamo di imporre sacrifici alla gente, ma non c’è altro modo. Pensate a Merkel, Macron, Johnson: non è che scelgono il lockdown perché hanno piacere, ma perché a volte queste restrizioni sono l’unica strada possibile. E i prossimi giorni lo dimostreranno».

«Lombardia e Piemonte? Parliamo di regioni con l’Rt sopra il due. Ecco, noi sappiamo che Merkel parla di situazione fuori controllo quando l’Rt è sopra l’1,3». E lo stesso vale anche per la Calabria. «Ha l’Rt a 1,86, ma contano anche gli altri parametri: non avrebbe retto a tre settimane di raddoppio, lo dicono gli scienziati».

Published by
Redazione Ilovepalermocalcio