Repubblica: “Sicilia. Ritorno a scuola, corsa a ostacoli con 9mila no vax”

L’edizione odierna di “Repubblica” parla del ritorno a Scuola.

La certezza dettata da Roma è il ritorno in classe in presenza, che in Sicilia si scontra con i problemi di sempre già emersi l’anno scorso: classi pollaio, spazi da reinventare e trasporto pubblico.

Ma il primo scoglio nel cammino della ripartenza della scuola e delle università siciliane – si legge –  è il Green Pass: obbligatorio dal primo settembre per docenti e personale, ma anche per gli studenti degli atenei. Un nodo in più, a partire dal controllo dei certificati e dalla gestione dei recalcitranti: i circa 9mila non vaccinati tra il personale scolastico, e i nascenti movimenti “ no Green Pass” che agitano le chat di una minoranza di studenti universitari (e alcuni professori) e promettono battaglia già a settembre.

A pochi giorni dal rientro in classe il 16 settembre e dal ritorno in ateneo con i test e i primi esami, il mondo della scuola e dell’università dell’Isola lavora per non farsi trovare impreparata: si organizzano aule e mense negli istituti, tornano le app per controllare gli ingressi e prenotare lezioni ed esami in presenza e si cercano spazi e tecnologie per una didattica mista all’università.