Repubblica: “Sicilia. Il provvedimento. Restrizioni per 4 comuni, Musumeci: «Obbligo di dosi per alcune categorie»”
Saranno quattro, a partire da domani, i Comuni siciliani da massima allerta Covid.
Secondo quanto scrive l’edizione odierna di “Repubblica”, si tratta di Niscemi, in provincia di Caltanissetta, Barrafranca, nell’Ennese, e Castell’Umberto, nel Messinese, che si aggiungono al comune di Rosolini, nel Siracusano, in cui la zona rossa è scattata lo scorso 13 agosto.
I quattro centri siciliani sono considerati ad alto rischio a partire dai nuovi parametri adottati dal Comitato tecnico scientifico dell’isola, che mette in correlazione il tasso di persone vaccinate, coi contagi e le ospedalizzazioni.
Secondo Musumeci, l’obbligo vaccinale sarebbe necessario per alcune categorie: «per chi è a contatto con i ragazzi, per chi svolge l’attività sanitaria non si può transigere assolutamente. Lo Stato — ha aggiunto ai microfoni di Sky Tg24 — in alcuni momenti di calamità ha il diritto/ dovere di sospendere temporaneamente alcune garanzie e libertà individuali, per tutelare la salute della comunità». Il governatore non ha dubbi: «continuare così senza venirne a capo — ha sottolineato — significa proseguire con un calvario che mette in ginocchio non solo ciascuno di noi psicologicamente, ma anche il tessuto imprenditoriale, che nel Sud è particolarmente fragile».