L’edizione odierna di Repubblica si occupa delle vaccinazioni nelle parrocchie in Sicilia. Saranno poco meno di 6mila (per l’esattezza 5867) le persone fra i 69 e i 79 anni non fragili che oggi a partire dalle 8 si vaccineranno con AstraZeneca in 130 parrocchie dell’Isola, ben al di sotto dell’obiettivo fissato a 50 mila persone di quella fascia d’età.
Fra Palermo, Monreale, Cefalù e Piana degli albanesi si contano una ventina di chiese per un totale di 1339 persone così suddivise: 377 nella diocesi di Monreale; 716 Palermo, 189 Cefalù e 57 Piana degli Albanesi. Circa 1000 nella diocesi di Trapani, 200 in quella di Siracusa e 300 circa ad Acireale.
Dalle 8 alle 18,30 le persone prenotate, secondo diverse fasce orarie, potranno presentarsi nella parrocchia di riferimento. In ogni parrocchia sono stati individuati tre locali diversi: uno per l’accoglienza, un altro per la somministrazione del vaccino e l’ultimo per l’attesa prevista di quindici minuti dopo l’inoculazione. Sul posto ci sarà il personale medico dell’Asp, mentre per la gestione dell’organizzazione tante parrocchie si stanno rivolgendo ad associazioni e agli stessi parrocchiani.