Repubblica: “Serie A. Porte quasi chiuse i club cedono per poter giocare”
L’edizione odierna de “La Repubblica2 si sofferma sulla nuova decisione presa per la Serie A e la nuova limitazione per gli ingressi allo stadio.
Se proprio volete, fino a fine gennaio riduciamo le capienze a cinquemila posti». La Serie A ha firmato così la propria resa al governo: per evitare la chiusura degli stadi e salvare la Supercoppa di mercoledì, i presidenti del campionato di calcio hanno accettato di far entrare per due partite solo 5mila persone a stadio. La chiusura quasi integrale sarà limitata al weekend del 16 gennaio e a quello del 23. A prescindere dalla capienza reale degli impianti, che si tratti di San Siro, tempio da 75 mila persone, o il Penzo di Venezia, che a pieno regime non ne conta più di 11 mila.
L’impennata dei contagi la paga quindi il calcio: «La fanno pagare a noi, ma i contagi sono aumentati quando il campionato era fermo… », recrimina, furioso, il presidente della Lazio Lotito. Non era l’unico: il sentimento più diffuso era proprio la rabbia, da Percassi dell’Atalanta a Cairo del Torino, dalla Juventus all’Empoli. Durante l’Assemblea in cui i club hanno deciso di tagliarsi il pubblico, Alberto Zangrillo, che prima di essere il presidente del Genoa è primario del San Raffaele e il Covid lo ha vissuto sulla pelle di medico, ha usato un’espressione che della riunione è diventata la sintesi: «È una soluzione che accettiamo, ma è puramente demagogica». Soprattutto, rischia di disincentivare le vaccinazioni, proprio nel pieno della campagna per la terza dose.
La rappresentanza minima dei cinquemila è lo zucchero intorno al cianuro che toglierà altre risorse al sistema meno risarcito d’Italia: da inizio pandemia, il massimo campionato italiano non ha ricevuto più di 5 milioni di euro complessivi come rimborso dei tamponi, eppure ha perso tanto. E tanto perderà dalla nuova chiusura: il 23 gennaio è in programma Milan-Juventus, e per i rossoneri vorrà dire perdere qualcosa come 4 milioni di euro di botteghino (nel derby di novembre incassò 4,38 milioni).