Repubblica: “Salvezza o play-off, l’eterno dilemma dei rosa senza sprint”

L’edizione odierna de “La Repubblica” si sofferma sul Palermo e sui due obiettivi: salvezza e playoff.

Una squadra che si è imprigionata da sola in un limbo, con una media da lotta salvezza e i play-off sempre a un passo. Dallo sbarco del City Group sino alla fine del girone d’andata l’obiettivo è stato una salvezza tranquilla. Poi, con i risultati incoraggianti tra dicembre e gennaio, mentre il Palermo si affacciava a ridosso dell’ottavo posto in un campionato lento ed equilibrato, Corini ha cominciato a parlare del “sogno play-off”. Salvo, prima del pareggio contro il Benevento, ritornare all’origine: «Vinciamo per assicurarci il primo vero obiettivo che è la salvezza. — aveva detto il tecnico — Avevo percepito una certa energia che mi ha spinto a parlare di play-off e ci abbiamo provato sempre, ma noi dobbiamo raggiungere la salvezza quanto prima».

Si potrebbe sintetizzare con questa giravolta di prospettive, il paradosso del Palermo, che da due mesi cammina a passo lento, quasi da retrocessione — sette pareggi, tre sconfitte e una vittoria nelle ultime undici partite — eppure, per demeriti delle concorrenti, resta due punti dall’ultimo posto per i play-off. Senza il passo falso della Reggina, penalizzata anche di tre punti, la sconfitta del Pisa in casa contro il Bari, il pareggio del Modena e il crollo della Ternana, la corsa dei rosanero per gli spareggi promozione sarebbe finita da un pezzo.

Invece il calendario può essere ancora un prezioso alleato dei rosa. Il Palermo gioca con il Como, con il solito obbligo e il peso di vincere, risultato che in trasferta manca dall’1-2 di Ascoli del 29 gennaio. Ma le due squadre da puntare per rientrare negli spareggi hanno partite difficili: la Reggina se la vedrà contro la capolista Frosinone allo “Stirpe” e il Pisa va ad Ascoli, un’altra squadra che nella classifica densissima e cortissima potrebbe entrare nella lotta play-off proprio battendo i toscani. Con un altro paradosso: una vittoria rosanero al Rigamonti, nella mattina del Primo maggio, se le concorrenti perdessero o pareggiassero, potrebbe portare a un clamoroso sorpasso o aggancio in classifica.

Published by
Redazione Ilovepalermocalcio