“Il Palermo parte oggi per la trasferta di Cremona con l’ennesima emergenza di formazione. La difesa, reparto che sembrava quello con più possibilità di scelta per l’allenatore Roberto Stellone, con il passare del tempo ha perso pezzi: prima la cessione di Struna, poi l’infortunio di Rajkovoc che si è aggiunto a quelli di Mazzotta e Aleesami, quindi quello di Pirrello che rimarrà fuori almeno per 30 giorni. Fra gli ultimi titolari che il tecnico rosanero ha schierato il solo disponibile è Bellusci che tornerà in campo dopo avere scontato un turno di squalifica. Cercando di fare di necessità virtù Stellone proverà ad avere la meglio sulla Cremonese puntando sullo sviluppo dell’azione sa partire dalle corsie esterne, per questo motivo sta pensando di schierare Rispoli a destra e Salvi a sinistra. L’ex terzino del Cittadella dovrebbe essere preferito ad Accardi, partito dal primo minuto nell’ultima partita contro la Salernitana. Per il palermitano, nonostante una prova non proprio all’altezza delle aspettative contro i campani, non è una bocciatura, ma una scelta adottata per le caratteristiche tecniche di Salvi e la sua capacità di spinta maggiore rispetto al compagno di squadra. Al centro della difesa a protezione del portiere Brignoli ci saranno invece Bellusci e Szyminski.
Anche dal centrocampo in su le scelte sono pressoché obbligate. Se Stellone confermerà il 4-3-2-1 ci sarà un solo ballottaggio fra i tre mediani, vale a dire per chi prenderà la maglia da mezzala sinistra fra Murawski e Chochev. Il bulgaro potrebbe costituire una carta da giocare a partita in corso e in questo caso i titolari con il polacco sarebbero Haas e Jajalo. Se invece Stellone dovesse optare per il centrocampo a quattro, lo svizzero e il bosniaco sarebbero i titolari con Trajkovksi e Falletti pronti a giocare sulle fasce e ricoprire il doppio ruolo di appoggio alle punte in fase offensiva e di copertura in fase difensiva.
L’opzione del Palermo iperoffensivo con il 4-4-2, però, non sembra al momento fra le più probabili ed è per questo che i due trequartisti dovrebbero giocare a supporto dell’unica punta Moreo. Proprio la scelta di chi schierare in attacco, vista l’indisponibilità di Nestorovski, condizionerà la valutazione finale dell’allenatore rosanero: se mandasse in campo contemporaneamente Moreo e Puscas, Stellone non avrebbe prime punte a disposizione in panchina da gettare nella mischia all’occorrenza a partita in corso. Da qui la possibilità che la scelta ricada su Moreo, più abituato per caratteristiche a giocare da unica punta con il compito di proteggere palla e, come si dice in gergo, fare salire la squadra.
Difficile che oggi durante la rifinitura dall’infermeria possano arrivare sorprese piacevoli per Stellone. Gli indisponibili rimarranno sette, praticamente una panchina intera: il capitano Nestorovski, Aleesami e Mazzotta, Pirrello e Rajkovic, Alastra e Lo Faso”. Questo quanto riporta l’edizione odierna de “La Repubblica” parlando del match Cremonese-Palermo.