Repubblica: “Rosanero a Latina per ripartire”
L’edizione odierna de “La Repubblica” si sofferma su quella che sarà la prima gara del girone di ritorno di serie C ma l’ultima del 2021.
Tornare al successo a Latina e poi, a gennaio, si vedrà. Il Palermo scende in campo alle 18 al “ Francioni” nella partita che apre il girone di ritorno e chiude il 2021. Non è un incontro semplice, visto che la squadra dell’ex capitano rosanero Daniele Di Donato ha costruito la propria classifica esclusivamente in casa mentre quella di Giacomo Filippi in trasferta ha fin qui deluso. Dopodiché ci sarà la sosta e il mercato di riparazione: una sessione invernale che farà capire le reali ambizioni della società, il cui futuro è ancora da chiarire. Il Palermo, come ha detto domenica l’allenatore per commentare il mancato riavvicinamento al Bari, ha bisogno di qualcosa in più per competere alla pari con la capolista.
Il derby perso e l’opportunità sprecata tre giorni fa in superiorità numerica non hanno permesso di chiudere il girone di andata nel miglior modo possibile ed è necessario un ritorno alla vittoria per restare comunque vicini al primo posto. Se recuperare otto punti al Bari sembra un’impresa, il Palermo deve ragionare anche in ottica play-off visto che, dopo il sorpasso del Monopoli, va evitato anche quello delle inseguitrici Catanzaro e Avellino. « Ma noi abbiamo tenuto testa ai biancorossi e da quella partita siamo usciti consapevoli di riuscire a contrastare tutti – è il pensiero di Filippi – E non c’è aria di resa».
Il periodo di appannamento ha creato malumori nella tifoseria tra contestazioni alla squadra e critiche verso l’allenatore. Forse un po’ esagerate: « Il tifoso vorrebbe sempre la squadra al vertice ma non conosce dinamiche e vicende interne – sostiene Filippi – Io posso solo garantire che lotteremo fino alla fine per sudare la maglia e arrivare il più in alto possibile».