Repubblica: “Rosa, girone d’andata sull’ottovolante la svolta dopo la batosta con la Ternana”

L’edizione odierna de “La Repubblica” si sofferma sul girone di andata del Palermo.

La svolta è arrivata dopo la batosta del 3-0 di Terni dell’8 ottobre e adesso anche i numeri danno ragione a Corini: perché il Palermo delle ultime 11 giornate, ai punti, sarebbe quinto in classifica, ha allontanato i fantasmi della zona rossa e si affaccia al 2023 con 5 risultati utili consecutivi. Il girone di andata che si è chiuso con un pareggio a Brescia è stato vissuto sulle montagne russe: un buon debutto, poi una crisi di identità con tutte le difficoltà di amalgamare un gruppo ricostruito in due settimane, e l’inversione di rotta che ha portato risultati, personalità e morale.

Con alcune note liete come la solidità difensiva e la capacità di provare a giocare e vincere ogni partita. Ma anche aspetti da migliorare: la necessità di cambiare passo in fase realizzativa, che dipende ancora troppo dal solo Brunori, e di ritrovare i punti che sono mancati in casa. Se alcuni giocatori come Nedelcearu, Di Mariano, Pigliacelli, Segre, Sala Claudio Gomes sono ormai pilastri della squadra, la sfida di Corini è integrare altre pedine di qualità.

Un’operazione riuscita con Bettella, ormai titolare, a buon punto con il regista Stulac e iniziata con successo con Saric, colpo più costoso del mercato. Qui entra in gioco quello che il tecnico ha definito l’onore e l’onere di giocare al Palermo, che si vede anche nelle partite al “Barbera”. Qui sono cadute le grandi — Genoa, Parma e Cagliari — ma il Palermo ha spesso sentito il peso di fare la gara, pagando a caro prezzo con 3 sconfitte e 4 partite senza segnare.