Repubblica: “Rosa, con il Benevento ultima chiamata per centrare i play-off”

L’edizione odierna de “La Repubblica” si sofferma sulla gara che il Palermo giocherà contro il Benevento sabato.

La sconfitta di Venezia avrebbe dovuto mettere una pietra tombale sulle ambizioni play-off, ma il paradosso della crisi di risultati del Palermo e degli ultimi due mesi vissuti a rallentatore, è il fatto che la sconfitta del Pisa e la penalizzazione di tre punti della Reggina lascia ancora l’ottavo posto a tre lunghezze, con tutti i rimpianti del caso.

Eppure contro il Benevento per i rosanero è arrivata davvero l’ultima corsa per rimanere in partita. Se sabato gli uomini di Corini non dovessero vincere al “Barbera” nemmeno contro l’ultima della classe, a prescindere dai risultati delle concorrenti, l’obiettivo di stagione tornerebbe quello della salvezza, che a questo punto necessiterebbe della matematica, per non rimanere invischiati nella bagarre delle retrovie. È impietoso il rendimento del Palermo nelle ultime 10 partite: una sola vittoria, 6 pareggi e 3 sconfitte.

Cioè 9 punti, che collocano i rosanero al sedicesimo posto, appena sopra le squadre fanalino di coda del campionato, Perugia, Spal, Brescia e appunto Benevento. E meno delle dirette concorrenti per i play-off, che pure non stanno correndo tantissimo. Vincere contro il Benevento diventa quindi fondamentale per sperare di restare agganciati alla lotta per l’ottavo posto, con altre 4 gare da giocare: due in casa contro Spal e Brescia (che potrebbe essere retrocesso il 19 maggio) e poi fuori contro Como e nello scontro diretto di Cagliari. Per guadagnarsi i tre punti però il Palermo dovrà sfatare tutti i tabù e superare i limiti che sono stati una costante di questa stagione.