Repubblica: “Promozione diretta, scatta la corsa a cinque. Il calendario migliore…”
L’edizione odierna de “La Repubblica” ha analizzato il calendario delle cinque squadre in corsa per il secondo posto. Ecco quanto si legge:
“In cinque a contendersi l’unica piazza disponibile per la promozione diretta alle spalle dell’Empoli già matematicamente in A. Non sei perché il Cittadella, se riuscisse a superare tutte le squadre che lo precedono, potrebbe raggiungere il Frosinone al secondo posto, ma è già tagliato fuori per via degli scontri diretti a sfavore. I ciociari, proprio sugli scontri diretti, sono in svantaggio con tutte le inseguitrici, la presenza di cinque squadre in quattro punti però rende difficile un arrivo al secondo posto a due con il Frosinone.
FROSINONE 68
Dopo due sconfitte di fila la squadra di Moreno Longo ha ripreso il suo cammino con altrettante vittorie. Nelle ultime cinque partite ha messo insieme nove punti. Il calendario opporrà dopodomani il Frosinone in trasferta sul campo della Virtus Entella che ha appena cambiato allenatore. I liguri lottano per evitare la retrocessione diretta in C e hanno ancora la possibilità di non partecipare nemmeno ai playout. L’ultima giornata vedrà il Frosinone in casa contro il Foggia che non ha praticamente più nulla da chiedere al campionato.
PALERMO 67
I rosanero sono quelli che hanno avuto il rendimento più altalenante e sono gli unici, a parte l’Empoli, ad avere cambiato allenatore fra le squadre di testa. Nelle ultime cinque partite i rosanero hanno messo insieme due pareggi, una sconfitta e due vittorie. La vittoria di Terni di sabato scorso ha permesso di guadagnare una posizione rispetto al Parma, sconfitto a Cesena, e ha riaperto uno spiraglio sulla promozione diretta. Il rendimento nelle ultime due partite in calendario, sabato in casa contro il Cesena e venerdì prossimo in trasferta sul campo della Salernitana, dovrà essere migliore rispetto a quello che avrà il Frosinone, altrimenti la squadra di Stellone dovrà passare dai playoff. Ai romagnoli per evitare matematicamente i playout servirebbero due punti in due partite, ma per effetto delle altre partite in programma potrebbe bastarne anche uno solo. La Salernitana, come il Foggia per il Frosinone, non ha più nulla da chiedere al campionato.
PARMA 66
I gialloblu di Roberto D’Aversa devono reagire al ko sul campo del Cesena. Il Parma era la formazione che aveva sulla carta il calendario più agevole, ma ha perso punti dove pensava di fare bottino pieno. Dopodomani avrà lo scontro diretto con il Bari, una vittoria eliminerebbe i pugliesi dalla corsa alla promozione diretta. All’ultima giornata, invece, andrà in trasferta sul campo dello Spezia. Sullo sprint, però, pesano infortuni e soprattutto squalifiche: Munari, Lucarelli e Mazzocchi sono infortunati e la caldissima partita di Cesena ha determinato la squalifica per due partite di Baraye e di una giornata per Di Cesare e Insigne.
VENEZIA 66
La squadra di Pippo Inzaghi è quella che sta meglio: nelle ultime cinque partite ha fatto bottino pieno. Ha i calendario migliore, visto che giocherà contro la Cremonese che ha tre punti di vantaggio sulla zona playout, e poi contro il Pescara ormai praticamente salvo.
BARI 64
È la meno favorita per la promozione diretta in A, ma la partita contro il Parma potrebbe rimescolare tutto. Nelle ultime cinque giornate sono imbattuti”.