Repubblica: “Palermo tutto nuovo per battere il Frosinone nel “Barbera” esaurito”
L’edizione odierna de “La Repubblica” si sofferma sulla gara che il Palermo giocherà contro il Frosinone.
Un Palermo nuovo per battere il Frosinone e sostituire due assenze pesanti per squalifica come Segre e Mateju. In vista della partita più attesa dell’anno per l’ambiente rosanero (domani alle 14), Eugenio Corini sta provando diverse alternative e mischiando le carte rispetto alle formazioni scese in campo nelle prime partite del 2023.
Per sostituire il difensore della nazionale ceca, in pole c’è il neoacquisto Simon Graves Jensen, che in carriera con il Randers ha giocato anche come terzino destro e affiancherebbe Nedelcearu e Marconi in una difesa a tre, ma all’occorrenza potrebbe adattarsi anche nella fascia. Dovrebbe essere il danese il prescelto in un reparto dove continua a mancare per infortunio Bettella e Buttaro è rientrato senza ancora scendere in campo per un solo minuto e non gioca da ottobre. E l’uruguaiano Orihuela, per caratteristiche ed esperienza, potrebbe essere meno pronto per partire dal primo minuto in una gara così delicata davanti a uno stadio che dovrebbe superare il record stagionale di 26mila spettatori di Palermo-Reggina.
Ma le novità tecniche del Palermo potrebbero arrivare nel reparto offensivo. Nel 3-5-2 dinamico di Corini, la tentazione è lanciare Gennaro Tutino per la prima volta dall’inizio al fianco di Brunori, che ieri si è allenato regolarmente in gruppo dopo l’uscita anzitempo per motivi precauzionali nell’allenamento di mercoledì. L’ex Parma, sinora, è sempre subentrato a gara in corso e non ha ancora potuto incidere. Contro la Reggina, era entrato bene nella gara, calciando però male il rigore che avrebbe chiuso la partita. Contro il Genoa, invece, non è riuscito a lasciare il segno. Con lui in attacco al fianco di Brunori, Di Mariano potrebbe essere dirottato sulla fascia destra a scapito di Valente. Oppure, ma questa è l’ipotesi meno probabile, il numero 10 palermitano, che per Corini è un titolare fisso, potrebbe finire in panchina, dato che a sinistra il titolare è Sala.