Repubblica: “Palermo, si rinforzano tutte. Ripetere gli stessi errori dello scorso anno…”
L’edizione odierna de “La Repubblica” analizza le mosse di calciomercato delle principali squadre di Serie B, evidenziando l’immobilità del Palermo. Ecco quanto riportato: “Otto giorni alla fine del mercato. […] Alle spalle della capolista Palermo, che ha ceduto Struna e ha diversi giocatori fuori causa per infortuni, che non sembrano lunghissimi ma che hanno interessato ruoli chiave come Nestorovski, Mazzotta e Aleesami, Rajkovic e Pirrello, le avversarie dirette non stanno a guardare.
Il Brescia di Eugenio Corini, che insegue il Palermo a due punti e che ne ha rosicchiati tre nell’ultima giornata, ha ingaggiato dal Cagliari il centrocampista Daniele Dessena che ha già esordito nella vittoria sul campo del Perugia. La formazione lombarda non sembra intenzionata a fermarsi all’ex capitano dei sardi, visto che corteggia anche l’attaccante Federico Melchiorri del Perugia e due giocatori del Parma: il centrocampista Gianni Munari e l’attaccante Emanuele Calaiò. Tutte operazioni che lasciano intendere la voglia di colmare il distacco dalla capolista già battuta nel girone d’andata.
Il Pescara, terzo a quattro punti dal Palermo, si è assicurato la permanenza per altri sei mesi del difensore centrale dell’Inter Andrew Gravillon […] e punta a ingaggiare il centrocampista d’esperienza Alessandro Bruno, appena svincolato dal Livorno, e un attaccante: il livello dei nomi, tutti di categoria, fa capire l’ambizione degli abruzzesi che puntano Marco Tumminello dell’Atalanta e Marcello Trotta del Sassuolo, sognano Riccardo Scamacca, reduce dagli olandesi Pec Zwolle e appena rientrato al Sassuolo, e Cristian Pasquato, attualmente al Legia Varsavia.
Il Lecce dell’ex Fabio Liverani, terzo a sei punti dal Palermo, fa concorrenza al Pescara per Tumminello e sembra anche in vantaggio rispetto ai rivali, e si gode l’acquisto di Panagiotis Tachtsidis, ex centrocampista di Roma, Torino e Cagliari, di rientro in Italia dal Nottingham Forest. In alternativa a Tumminello c’è un accordo di massima con Manuel Pucciarelli del Chievo.
A quota 30, a pari merito, Benevento e Verona stanno cercando di limare il lavoro di rifondazione fatto in estate: i campani stanno per annunciare l’acquisto del centrocampista Lorenzo Crisetig e trattano i difensori Marco Capuano e Luka Krajnc in esubero dal Frosinone; i veronesi hanno già ingaggiato Davide Faraoni dal Crotone e puntano a rinforzarsi ancora con Antonio Di Gaudio dal Parma.
Il Palermo aspetta domani per l’esito dei ricorsi pendenti in Cassazione, soprattutto quello sul sequestro da 50 milioni di euro dai conti del club, prima di sbilanciarsi in eventuali operazioni di mercato. L’idea del responsabile dell’area tecnica Rino Foschi è quella di non fare mercato, se non per accontentare qualcuno che chiede la cessione perché ha trovato poco spazio. L’anno scorso il Palermo, primo al giro di boa, dilapidò un vantaggio simile all’attuale perché si sosteneva che erano le altre a doversi rinforzare come poi puntualmente fecero. […]”.