Repubblica: “Palermo Maratona al Foro Italico. Blanco, Levante e Ligabue ospiti di Radio Italia live. Il piano traffico
L’edizione odierna de “La Repubblica” si sofferma sul concertone di Radio Italia al Foro Italico in programma questa sera.
Sono attesi 44 mila spettatori e saranno 15 artisti che si alterneranno sul palco. Tutto è pronto al Foro Italico per Radio Italia live, il concerto che prenderà il via stasera alle ore 20,40. Ecco, in rigoroso ordine alfabetico, i protagonisti del mega evento: Blanco, Boomdabash, Diodato, Emma, Irama, Levante, Ligabue, Marracash, Max Pezzali, Mr. Rain, Paola & Chiara, Rkomi, Rocco Hunt, Sangiovanni. Ogni artista del cast eseguirà tre canzoni dal vivo accompagnato dalla Mediterranea Orchestra diretta da Bruno Santori. La star più attesa della serata è Luciano Ligabue. Il rocker manca da Palermo dall’estate 2010, quando fece scatenare i 15 mila accorsi al Velodromo Borsellino. Liga eseguirà “Riderai”: anticipazione dell’album di prossima uscita cui farà eco il tour che approderà il 30 novembre al Palarescifina Messina.
Blanco arriva in città dopo una primavera da re delle classifiche con “Un Briciolo di Allegria”. I Boomdabash faranno ballare il pubblico con il tormentone “L’unica cosa che vuoi”. Il cantautore Diodato eseguirà la sua musica “Così speciale”. La pop star salentina Emma sfodererà il fresco sound di “Mezzo mondo”. Il rap di Rocco Hunt promette “Rivoluzione”. Irama e Rkomi spopolano con “Hollywood”. Levante splende con la sua “Canzone d’estate”. Il rapper Marracash viaggerà tra “Persona” e “Noi, loro, gli altri”. Mr.Rain canta i suoi “Supereroi”. Le sorelle del pop Paola & Chiara cantano “Furore”. Max Pezzali torna al pubblico dopo un tour sold-out. Sangiovanni manderà in “Corto circuito” i fan il suo accattivante ultrapop. La conduzione della serata è affidata a Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu.
È previsto un preshow con lo stand-up comedian dei record Luca Ravenna e l’esibizione di Valentina Parisse. A curare le interviste nel backstage saranno Manola Moslehi e Daniela Cappelletti. È di Saturnino la sigla iniziale dell’evento. L’apertura dei varchi avverrà alle ore 13. Sono tre i macrosettori: il primo è collocato sul lato est, direzione piazza Sant’Erasmo, in area prossima al palco, al quale potranno accedere solo persone munite di accrediti; Il secondo è sulla porzione centrale del prato del Foro Italico; il terzo è sul fronte ovest, direzione Porta Felice, che avrà una capienza totale di 33.750 persone. Si accede attraverso siti di prefiltraggio dopo controlli di zaini e borse con i metal detector. Nel secondo macrosettore c’è uno spazio attrezzato e a disposizione dei disabili. La zona del live verrà chiusa al traffico fin dalle ore 7 del mattino. È previsto divieto di sosta con rimozione coatta ambo i lati di Foro Umberto I in entrambe le carreggiate. La Ztl è sospesa fino alle 6 di domani mattina.