Repubblica: “Palermo: «I soldi o ti uccidiamo». I dieci minuti di terrore di un’anziana rapinata”

L’edizione odierna de “La Repubblica” si sofferma su una rapina ai danni di un’anziana a Palermo.

I colpi contro la porta di casa in piena notte, i quattro banditi che sfondano il portoncino ed entrano a viso coperto, poi i pugni al volto che l’hanno tramortita e infine il nastro adesivo con cui è stata immobilizzata in casa sua. Per la vittima della rapina in casa di via dei Bambinai l’incubo è durato una decina di minuti. La donna di 79 anni è stata picchiata e rapinata alle 4 del mattino da una banda di rapinatori palermitani, tutti arrestati dalle volanti dell’ufficio prevenzione crimine della polizia. La feroce rapina è andata in scena in pieno contro storico, dietro la basilica di San Domenico, a due passi da via Roma e dalla Vucciria. In cella sono finiti Salvatore Di Stefano, 19 anni, Emanuel Barone di 22 anni, Roberto Ventimiglia, 42 anni, e Domenico Rao di 20 anni. Sono stati catturati mentre stavano ancora rovistando nell’appartamento della donna.

Il gip ne ha convalidato l’arresto e ha disposto per tutti la custodia cautelare in carcere. L’accusa è rapina in concorso. Tutti hanno precedenti per reati contro il patrimonio. Da quanto ricostruito dagli inquirenti i quattro banditi sapevano che all’interno dell’abitazione dell’anziana c’erano denaro e gioielli. Una delle ipotesi è che controllassero da tempo gli spostamenti e le abitudini della 79enne. Sapevano che la sera della rapina era sola in casa ed erano sicuri di trovare un ricco bottino, al punto che uno dei banditi avrebbe detto alla vittima: «Dicci dove sono i soldi o ti uccidiamo».

Non è escluso che qualcuno che conosce la donna abbia dato l’imbeccata alla banda, qualcuno che sapeva del denaro e dei gioielli che la vittima conservava in casa. La banda è stata arrestata dalla polizia grazie alla prontezza della vittima che è riuscita a chiamare il numero unico per l’emergenza prima che i quattro sfondassero la porta d’ingresso ed entrassero in casa. L’anziana è stata svegliata dai colpi dei rapinatori contro il portoncino d’entrata dell’abitazione. Terrorizzata ha chiamato il 112 chiedendo aiuto e dando agli operatori tutte le informazioni necessarie all’intervento delle volanti. Nello stesso tempo anche i vicini di casa hanno chiamato il 112 per segnalare i colpi contro la porta di casa della donna.