Repubblica: “Palermo. Gli autobus a singhiozzo fino ad aprile è scaduto il contratto degli interinali: «Un’ora e mezza per raggiungere Brancaccio dalla stazione»”

L’edizione odierna de “La Repubblica” si sofferma sulla situazione dell’Amat tra contratti scaduti e linee dimezzate.

Cinquantacinque minuti in attesa di un autobus. Poco meno di un’ora, dalle 8.35 alle 9.30, sotto la pensilina strapiena della stazione centrale per prendere il bus 237 per raggiungere il parcheggio di via Oreto e poi da lì salire sul bus 210 alla volta di Brancaccio. L’odissea di Paolo Gambino, che ha impiegato un’ora e mezza per raggiungere il negozio in cui lavora, racconta la città che da ieri mattina è collegata un trasporto pubblico quasi dimezzato: lunedì è scaduto il contratto dei 90 autisti interinali e l’Amat a corto di conducenti ha potuto schierare circa 121 dei 193 autobus della sua flotta, perché ben 72 non sono partiti dalle rimesse.

Ieri il consiglio di amministrazione dell’Amat guidato dal presidente Michele Cimino ha approvato il piano di risanamento, fondamentale per le assunzioni di 100 autisti, che nella migliore delle ipotesi — tra i tempi tecnici della delibera della giunta e dei passaggi burocratici, la formazione e le visite mediche — non entreranno in servizio prima di aprile. Ma intanto la città ha assaggiato il primo giorno con il trasporto a singhiozzo.

«Oggi è peggio degli altri giorni — racconta Paolo Gambino — probabilmente avrei fatto prima a piedi, ma si tratta di due chilometri e mezzo e piove, sono un cittadino che paga il biglietto e prende il mezzo pubblico, ma avrei fatto prima ad andare in auto a Messina». C’è una comunità di destini che si incrociano sotto la pensilina di fronte alla stazione centrale. Studenti, lavoratori, anziani, signore con i borsoni della spesa che aspettano un autobus che li porterà in tutte le destinazioni: dalle periferie a Est della città al centro. «Stamattina è il caos, ho visto persone aspettare anche mezz’ora — dice sconsolato il bigliettaio del chiosco Amat — so che dei 20 bus 101 uno a disposizione stamattina ce n’erano 13».