Repubblica: “Palermo e Bari ai raggi X nella lunga marcia prima della sfida diretta”
L’edizione odierna de “La Repubblica” si sofferma sul calendario di Palermo e Bari in vista dello scontro diretto in programma il 19 dicembre.
Un cammino parallelo di quattro giornate che si concluderà con la partita del “ Barbera” del 19 dicembre. Tocca a Palermo e Bari fare in modo che quell’appuntamento si trasformi nella partitissima che metterà in palio il titolo di campione d’inverno. Rosanero e biancorossi sono divisi da quattro punti, una distanza che assicura una giornata di vantaggio in più per i pugliesi verso il giro di boa. Ma la distanza, se si considera che un mese fa era di dieci punti, ai tifosi del Palermo ormai non fa più così impressione.
Il cammino delle due squadre verso lo scontro diretto inizierà sabato alle 17,30 con Bari-Latina. Questa volta toccherà al Palermo, impegnato l’indomani sul campo del Picerno alle 14,30, giocare conoscendo già il risultato dei rivali. L’esatto contrario di quello che è successo nell’ultimo turno di campionato, quando i rosanero hanno trascorso una notte a un solo punto di distacco dalla capolista dopo avere battuto il Potenza in attesa dell’esito del derby di Andria. Questa volta il Bari proverà ad allungare per mettere pressione all’inseguitrice: sulla carta per entrambe il prossimo avversario sembra abbordabile. Il Latina, dodicesimo in campionato a sedici punti di distacco dal Bari, fuori casa ha raccolto un solo punto e la prospettiva di andare a giocare al San Nicola non è certo la migliore per iniziare a cambiare passo dopo un pareggio e sei sconfitte in trasferta. Il Palermo sarà ospite del Picerno, tredicesimo a dodici punti di ritardo dai rosanero, che in casa ha un rendimento che vale il quindicesimo posto con due vittorie, due pareggi e tre sconfitte.
Il calendario inizierà a mettere un po’ di pepe alla sfida già nel turno di campionato successivo, quando i rosanero riceveranno al “ Barbera” il Monopoli, domenica 5 dicembre alle 17,30, mentre il Bari il giorno dopo, alle 21, andrà a giocare sul campo dell’Avellino. E sarà una giornata che potrà dare parecchie indicazioni visto che si sfideranno fra di loro quattro delle sei squadre che occupano le prime posizioni della classifica. Il Monopoli, rivelazione del primo scorcio di stagione che ha già assaggiato il piacere di guidare la classifica del girone C, è quarto a due punti dai rosanero e ha vinto quattro delle ultime cinque partite giocate. In trasferta ogni tanto stecca, ma ha già vinto due volte, ne ha pareggiate altrettante e ne ha perse tre, ma è imbattuto dal 17 ottobre. L’Avellino in casa è imbattuto e ha vinto quattro delle otto partite giocate: dieci gol fatti e appena quattro subiti. Un rendimento che dà la misura del tipo di partita che affronteranno i biancorossi.