Repubblica: “Palermo, Domenica di caos: 200 multe a Mondello per l’isola pedonale”

L’edizione odierna de “La Repubblica” si sofferma sul caos domenicale a Palermo e in particolar modo a Mondello.

Duecento multe nella sola mattinata di domenica per riportare l’ordine nell’isola pedonale di Mondello violata da auto in doppia fila o parcheggiate in zona rimozione. Dopo un sabato da bollino rosso raccontato da “Repubblica”, il Comune è corso ai ripari aumentando i controlli nel lungomare della borgata marinara, dove piazza Valdesi è stata presa d’assalto dalle auto: parcheggi irregolari che ostacolavano il passaggio degli autobus, con diverse auto ferme in doppia fila nei 150 metri aperti al traffico davanti ai bar e i ristoranti.

«Ieri mattina la polizia municipale ha elevato circa 200 contravvenzioni per riportare alla normalità la situazione e aumenterà la presenza nei prossimi giorni in modo da tutelare al massimo la bellezza del lungomare pedonalizzato — ha scritto sui social l’assessore alla Mobilità Maurizio Carta — Anche Amat potenzierà i servizi per garantire il miglior modo per raggiungere la borgata. Le azioni di pochi incivili non riusciranno a rovinare una decisione condivisa ampiamente con la comunità locale, con la circoscrizione e con la II e la VI commissione consiliare».

Ha fatto discutere però la scelta di interrompere l’isola pedonale e lasciare alcuni tratti liberi all’accesso delle automobili: il primo di poco più di 150 metri, tra la piazza Valdesi e via degli Oleandri, per consentire agli automobilisti di entrare proprio da via degli Oleandri e raggiungere con i mezzi il ristorante “la Sirenetta”, il bar Scimone e la gelateria Lattepa, in un’area dove c’è anche la libreria Sellerio, una farmacia e la caffetteria Valdesi. L’altro “zona franca” è davanti al bar Touring. Mentre per l’areadi piazza Mondello è stata confermata una ztl serale tra le 20 e mezzanotte (fino all’1 nel weekend), concordata con i commercianti.