L’edizione odierna de “La Repubblica” si sofferma sul calciomercato del Palermo.
Chiuso l’affare per il ceco Mateju, con il quale il Palermo pesca con un colpo low-cost (è svincolato) un jolly che completa la difesa, ai rosanero mancano 2-3 pedine: due centrocampisti, di cui almeno uno di primissima fascia, e un vice Brunori. Poi serve anche sfoltire la rosa. La trattativa per il bosniaco Dario Saric è sempre in un momento caldissimo e si è trasformata in una vera e propria battaglia tra Ascoli e Palermo. La sensazione è che presto i due club possano trovare un accordo economico, con i marchigiani che chiedono due milioni e il Palermo che ne offre di meno, ma a possibilità di chiudere nel mezzo, a 1,8. È più probabile che sabato nella gara in cui si affrontano al Barbera proprio Palermo e Ascoli, Saric sia ancora un calciatore bianconero, ma non dovrebbe scendere comunque in campo.
Il giocatore e il suo entourage hanno l’accordo di massima con il Palermo City per un quadriennale. Come altra pedina per la linea mediana l’altra pedina potrebbe essere Kouan, un under 23 di sostanza che ha già giocato contro il Palermo con la maglia del Perugia. Ma non è escluso da parte del duo Rinaudo-Zavagno qualche blitz improvviso sotto traccia, come gli ultimi colpi Bettella e appunto Mateju. Come punta di esperienza che potrebbe fare il vice di Matteo Brunori, a Di Carmine della Cremonese, si è aggiunto anche Melchiorri, altro giocatore del Perugia. L’altra certezza è quella di piazza re gli esuberi, anche perché con Mateju la lista dei 18 over 23 adesso è al completo e per liberare ad esempio una casella per Saric, bisognerebbe mettere qualcuno fuori.
In lizza per partire c’è il solito Michele Somma, ai margini del progetto da tempo, in una difesa dove adesso ci sono 14 giocatori e 4 centrali puri. Per lui c’è sempre la pista del Foggia di Boscaglia, suo estimatore, e anche quella che porta al Messina in serie C, ma l’ingaggio elevato resta un problema. L’altro indiziato per lasciare il Palermo è Fella, che sinora non ha giocato nemmeno un minuto nelle due gare di campionato e piace al Cesena in serie C, che ha già preso l’ex capitano Ciccio De Rose. Tra gli over l’altra pedina che rischia di finire ai margini è Crivello, che ha giocato contro il Bari per l’assenza contemporanea di Sala e Devetak, ma che adesso avrebbe davanti anche Mateju, destro di piede che si può disimpegnare anche sulla sinistra. Tra i giovani, invece, avranno poco spazio Doda, Peretti e Silipo, che a questo punto potrebbero essere in uscita, anche per andare in prestito.