Repubblica: “Palermo. C’è crisi energetica ma Lagalla non spegne la città”

La giunta comunale di Palermo ha deciso di non ridurre l’illuminazione neanche durante le feste di Natale

L’edizione odierna de “La Repubblica” si sofferma sulla crisi energetica a Palermo.

Lampadine al led per le strade e un albero di Natale illuminato da una batteria caricata da cyclette sulle quali pedaleranno i cittadini. Mentre il Paese affronta una crisi energetica senza precedenti e molte amministrazioni spengono le luci per il risparmio energetico, la giunta Lagalla annuncia che a Palermo sarà «un Natale di luce». Ma con accorgimenti per ridurre gli sprechi. Ieri in una riunione il sindaco e gli assessori hanno affrontato la questione energetica. Roberto Lagalla non ha dubbi: Palermo non spegnerà strade e monumenti per «motivi di sicurezza».

Ma annuncia un gruppo di lavoro per il contenimento dei consumi in città: «Il gruppo formato da tecnici del Comune si occuperà delle iniziative da adottare. Per esempio, dalla sostituzione di tutte le lampade di vecchia concezione tecnologica con apparecchi al led. In questo momento, però, non prevedo, anche per moti vi di sicurezza, riduzioni dell’illuminazione pubblica, neanche dei principali beni monumentali, visto anche il grande afflusso turistico verso Palermo che registriamo in queste settimane. E per il Natale, invece, immaginiamo una festa che abbia al centro proprio il tema del risparmio energetico». L’idea è accendere la città dall’8 dicembre al 6 gennaio: il Comune senza bilancio replicherà il modello Festino, chiedendo alle istituzioni pubbliche e private di fare rete.

L’assessore alla Cultura Giampiero Cannella ha già incontrato informalmente le prime associazioni di categoria e annuncia che il 31 dicembre ci sarà il concerto in piazza Politeama. «L’idea è anche quella di organizzare mini iniziative in tutte le circoscrizioni per una festa diffusa che abbracci tutti i quartieri» dice Cannella. In prima fila, oltre ai privati, ci saranno i teatri cittadini con l’assessore che annuncia la volontà di riaprire a breve anche Montevergini e Garibaldi. Ma la sfida principale è quella del risparmio energetico. «Il palinsesto di Natale non è solo un sistema di eventi ma è anche una rete di spazi pubblici che si animano. Con gli altri assessori stiamo incontrando le varie associazioni e istituzioni che offrono progetti o propongono idee per agevolarli anche dal punto di vista della mobilità, del suolo pubblico, della sicurezza e pulizia» dice l’assessore Maurizio Carta.