Repubblica: “Palermo. Casting per l’allenatore. Vanoli tra Corini e D’Angelo, a Torino ancora Di Benedetto”

L’edizione odierna de “La Repubblica” si sofferma sul casting per l’allenatore del Palermo.

Lo si potrebbe definire un lavoro in smartworking nel senso che gran parte dell’attività si fa online con collegamenti sulle piattaforme di teleconferenza. E, in effetti, la ricerca dell’allenatore del Palermo è il prototipo di questo tipo di colloqui. Anche ieri, con il casting per il tecnico entrato nel vivo, i computer collegati erano tre. Quello a Palermo, quello a Manchester e quello dell’aspirante tecnico rosanero: Corini e D’Angelo con l’inserimento di Vanoli. Sono loro i nomi sui quali si sta convergendo dopo una prima scrematura avvenuta nell’immediatezza delle dimissioni di Baldini.

Colloqui che, dopo che i dirigenti rosanero hanno esaminato i curricula dei candidati, servono per conoscere meglio il personaggio e soprattutto la sua disponibilità a sposare il progetto del Palermo targato City Group. Tutte cose che lasciano Eugenio Corini al primo posto della classifica dei candidati alla panchina rosanero. Del resto, di Corini i dirigenti del Palermo sanno tutto. Lo conoscono direttamente Mirri, Gardini e Rinaudo che ne hanno parlato con Zavagno e con Marwood. Un vantaggio, per così dire, logistico che non ha D’Angelo, altro nome valutato nel casting rosanero anche se, tutti i dirigenti dei quali abbiamo parlato, sono uomini di calcio che conoscono le qualità tecniche dell’allenatore che lo scorso anno ha sfiorato la promozione in serie A con il Pisa.

C’è invece una conoscenza personale tra Marwood e Vanoli che piace soprattutto per la sua esperienza internazionale. Vanoli ha lavorato con Conte e sino a qualche tempo fa era allenatore dello Spartak Mosca. Proprio a Mosca Marwoo squadra di Vanoli traendone un’ottima impressione. Ma anche in questo caso non c’è fretta o, meglio, non c’è la necessità di chiudere nelle prossime ore. È ormai praticamente scontato che a Torino in panchina ci sarà ancora Stefano Di Benedetto. Ammesso, infatti, che il nuovo allenatore venga ingaggiato domani come sembra, sarebbe comunque alla vigilia della trasferta di Coppa Italia. La squadra partirà per il Piemonte venerdì e quindi è molto probabile che il nuovo tecnico inizia a lavorare con il gruppo da lunedì preparando l’esordio in campionato previsto per sabato 13 agosto.