Repubblica: “Palermo. Boom di multe nella Ztl. 400mila in sette mesi “Troppe”: vigili in crisi”

L’edizione odierna de “La Repubblica” si sofferma sul boom di multe a Palermo per la Ztl.

Le multe per le violazioni della zona a traffico limitato ingolfano gli uffici della polizia municipale. Sono quasi 130mila da gennaio a marzo e toccano quota 400mila dal 13 settembre dello scorso anno, quando sono state attivate tutte le 31 telecamere del sistema di sorveglianza. Un record che intasa la burocrazia. Perché non ci sono soltanto i verbali, c’è anche la richiesta di chiarimenti da parte di chi è stato beccato nel perimetro vietato senza pass o ticket giornaliero, ci sono i ricorsi, moltissimi, e ci sono anche le rinotifiche, cioè verbali che vanno nuovamente intestati.

Come nel caso delle macchine prese a noleggio.

Ci sono almeno 50mila multe che devono essere destinate non più al proprietario della ditta di noleggio, come è stato fatto in un primo momento, ma a chi l’auto l’ha presa in affitto, come dice la legge. Insomma, una giungla in cui i vigili urbani del servizio Supporto generale e procedure sanzionatorie, dove confluiscono tutte le multe della città, devono barcamenarsi. «Il personale è sempre meno, le multe sempre di più, ma soprattutto tutte le procedure che i verbali si portano dietro rischiano di diventare una valanga, e i tempi di allungano.

Le multe per le violazioni della Ztl sono più numerose del passato, non soltanto perché ormai le telecamere attive sono 31, ma anche perché la gente continua, non si sa come, a essere disinformata», dicono dalla polizia municipale.

Ci sono, infatti, anche numerosi accessi multipli. Automobilisti, cioè, che nell’arco della stessa giornata violano più volte gli stessi varchi. E ci sono punti più critici di altri.

Via Roma detiene il primato, sia dal versante di via Cavour che dall’accesso di piazza Giulio Cesare. «In tanti continuano ad attraversarla senza avere comprato il pass», dicono i vigili.

Poi c’è il varco di via Cadorna all’Albergheria, di corso dei Mille e c’era anche quello di via Gioeni alla Guilla nel quartiere del Capo, disattivato da quando via Papireto è inaccessibile per i lavori resi necessari dall’esondazione del torrente.

Dal prossimo fine settimana e sino al 31 ottobre saranno in vigore anche i nuovi orari della Ztl notturna nel centro storico e i verbali sono destinati a moltiplicarsi. Il divieto di accesso all’area del centro, infatti, non scatterà più alle 23 ma già dalle 20. Così il venerdì, per esempio, sarà impossibile entrare in centro, se non si ha il pass, fino alle sei dell’indomani mattina.

Il sabato, invece, i divieti partono dalle 20 e finiscono l’indomani, sempre alle 6. Chi non terrà d’occhio i nuovi orari rischierà di beccare la multa di circa 80 euro.