Nazionale

Repubblica: “Palermo. Avvocati e talent-scout: così l’under 17 vola da Mourinho”

L’edizione odierna de “La Repubblica” si sofferma sul classe 2004 palermitano alla corte di Mourinho.

Quando hanno visto Dimitrios Keramitsis esordire in serie A con la maglia della Roma, hanno stappato una bottiglia di champagne. Era il 16 gennaio e i giovani avvocati palermitani Francesco Pignatone, Alberto Rausa, Antonio Governale ed Emanuele La Rocca non potevano credere ai loro occhi: il difensore classe 2004 alla corte di Josè Mourinho, rappresentato dalla loro società di agenti sportivi, la “Prg sports”, ha giocato i minuti di recupero della partita contro il Cagliari e difeso l’1 a 0 della Roma. Pochi scampoli finali di match, quanto basta per dar vita a un sogno iniziato nei campi di calcetto. È lì, con la maglia dell’Asdap, la squadra palermitana degli avvocati, che i quattro avvocati trentenni iniziano a fantasticare su un futuro come agenti sportivi.

Serve il tesserino della Figc ed Emanuele La Rocca riesce ad ottenerlo nel 2019. L’anno successivo, in piena pandemia, Pignatone, Rausa, Governale e La Rocca costituiscono una società di agenti sportivi, che porta nel nome le iniziali dei loro cognomi. Le aule dei tribunali sono il pane quotidiano, ma l’obiettivo è di entrare nel calcio che conta. La Rocca ne sa qualcosa: ha militato con la maglia dell’Empoli dal 2001 al 2012 per poi appendere le scarpe al chiodo e dedicarsi agli studi giuridici non appena si è reso conto di non avere sfondato nel calcio. Il pallone resta la sua passione e si affida ai contatti che aveva collezionato in questi anni. E alla fine, nella rosa dei calciatori assistiti dalla Prg sports, ce ne sono 15.

«La nostra punta di diamante è il diciasettenne Keramitsis – spiegano i quattro avvocati – Ce lo hanno segnalato dalla Grecia, lo abbiamo fatto arrivare in Italia a settembre del 2020 e lo abbiamo messo alla prova giocando un amichevole tra amici a Bologna». Il giovane greco aveva la stoffa da campione, l’hanno capito subito. Organizzano un provino con l’Empoli. Andata. Keramitsis convince tutti e viene messo sotto contratto dalla squadra toscana. Le sue prestazioni non passano inosservate e la Roma, nel settembre del 2021, lo porta a Trigoria. A gennaio arriva il debutto in prima squadra: «Un’emozione fortissima per noi e anche per Keramitsis con cui siamo andati a cena a fine partita per festeggiare il suo esordio – racconta La Rocca – Ora pensiamo alle prossime mosse, il rinnovo contrattuale con la Roma sarà la prima».

Published by
Redazione Ilovepalermocalcio