Repubblica: “Palermo, attacco da completare l’obiettivo è Verdi. E Lund promette assist”

L’edizione odierna de “La Repubblica” si sofferma sul calciomercato del Palermo on l’obiettivo Versi.

Se il Palermo doveva prendere 3-4 giocatori per completare una squadra a cui mancano ancora pedine fondamentali, con l’arrivo di Kristoffer Lund viene da dire “fuori uno”. Ma adesso servono un esterno d’attacco e un centrocampista in grado di cambiare passo e far compiere un salto di qualità alla manovra offensiva. E la suggestione porta a un top player come Simone Verdi. Alla fine, con un investimento significativo di 2,5 milioni di euro, il Palermo ha risolto il tormentone del terzino di sinistro con un “papa straniero”, prelevato dalla massima serie svedese dalle fila dell’Hacken, squadra rivelazione dei sobborghi di Göteborg. Lund, cresciuto in patria nel settore giovanile del Midtjylland, con cui ha esordito Superligaen e in Coppa di  Danimarca, si è trasferito nel 2021 in Svezia all’Esbjerg. Ma la sua carriera è decollata all’Hacken, squadra rivelazione, con cui ha vinto lo scudetto da protagonista, con 25 presenze e 6 assist.

Perché tra le grandi doti dimostrate sinora dal terzino roccioso e rapido – 184 centimetri – ci sono i passaggi gol per i compagni, ben 13 in 85 partite. E questo chiederà Corini al suo nuovo acquisto: sovrapposizioni con Di Mariano, compagno di fascia, e tanti cross per gli attaccanti. Il nome nuovo delle ultime ore è Simone Verdi, un top player assoluto per la serie B, reduce da una stagione in prestito al Verona in A, con 25 presenze e 5 gol. Sul valore dell’ala di proprietà del Torino di 31 anni, impiegabile pure come trequartista e seconda punta, non si discute, ma bisognerà battere la concorrenza del Como.

L’altra suggestione, sulla falsariga del colpo sfumato di Prati, è Federico Redondo, figlio d’arte, perché il padre Fernando è stato uno dei centrocampisti più forti della sua generazione al Real Madrid. Per il ventenne servono non meno di 4 milioni, ma il Palermo avrebbe comunque bisogno di un profilo maturo per la serie B. Nelle ultime ore era tornato in voga anche il nome di Valerio Verre, non riscattato a fine stagione dalla Sampdoria, nonostante la prelazione. Eppure, l’interesse del Palermo non sembra concreto e l’operazione avrebbe anche costi elevati, perché il cartellino è valutato 3 milioni e lo stipendio da 700mila euro è alto per la B.