L’edizione odierna de “La Repubblica” si sofferma sul calciomercato del Palermo.
Leo Stulac e Jacopo Segre per la regia del centrocampo, Davide Bettella per puntellare la difesa, Francesco Di Mariano per dare qualità al reparto offensivo. Non si ferma il mercato del Palermo per rafforzare la squadra e dare a Corini una rosa con quei 5-6 elementi che servono per fare il salto di qualità. Il reparto con i lavori in corso è giocoforza il centrocampo, dove il Palermo ha in rosa soltanto Damiani e Broh e aspetta l’ennesimo sloveno che vestirà la maglia rosanero. Arriva oggi in città Stulac, il mediano sloveno che dall’Empoli arriva in rosanero per avere le chiavi del gioco. Ventotto anni da compiere il prossimo settembre, Stulac è il profilo che Corini voleva per il salto di qualità nella linea mediana e dunque sarebbe potenzialmente disponibile per la trasferta di Bari di venerdì: con i toscani l’anno scorso ha totalizzato 23 presenze e due reti in A e altre 60 gare in due stagioni da protagonista in serie B, condite da 5 reti.
Ma in Italia lo sloveno ha giocato anche a Parma in serie A nel 2018/2019 e con il Venezia in serie cadetta nel 2017/2018, quando segnò 7 reti. Sono ore decisive anche per Jacopo Segre del Torino, il cui approdo a Palermo ha subito dei rallentamenti per le tensioni, poi ricomposte, nello spogliatoio del club granata, ma ormai manca solo l’ufficialità, anche perché il giocatore aveva già dato l’assenso per il trasferimento in Sicilia. Ha avuto un’accelerazione anche la trattativa per assicurarsi il centrocampista bosniaco dell’Ascoli Dario Saric, per il quale la dirigenza di viale del Fante si è rifatta sotto con convinzione, tanto da superare al momento la concorrenza forte di due club di serie A come Sampdoria e Cremonese.
Non è un mistero che il giocatore gradirebbe molto la piazza e il progetto del Palermo-City : l’unico ostacolo è stata sempre la posizione della società marchigiana. Con tutti questi arrivi, Corini potrebbe adottare il suo modulo di gioco con tre centrocampisti, tra cui un regista basso (Stulac per l’appunto). Ma l’asse Leandro Rinaudo-Luciano Zavagno del Palermo in queste ore è scatenato: l’altro colpo è Francesco Di Mariano. L’attaccante esterno palermitano del Lecce è ormai pronto al ritorno nella sua città natale e a prendersi la corsia sinistra di attacco della formazione rosanero. Per lui e per Stulac, con formule diverse, il Palermo dovrebbe spendere un milione a testa. È pronto ad arrivare in prestito con diritto di riscatto il difensore centrale del Monza, classe 2000, Davide Bettella, scuola Inter, che nelle ultime quattro stagioni tra Pescara e Monza ha giocato in B 60 gare con 4 reti e ha vestito la maglia della nazionale under 21 per tre volte. L’alternativa, oltre al difensore del Benevento Federico Barba, la cui trattativa sembra essersi raffreddata, è la pista che porta a Simone Benedetti, centrale sceso in C con l’Alessandria, per il quale ci sono tante richieste da club di serie B.