Repubblica: “Palermo arriva la Ternana. In panchina andrà Lanna, collabora con Corini da 10 anni”

L’edizione odierna de “La Repubblica” si sofferma sul Palermo che andrà oggi in campo con Lanna in panchina per la squalifica di Corini.

Fratelli in campo nel Chievo dei miracoli di Gigi Del Neri e da più di 10 anni fianco a fianco in panchina, dove le telecamere spesso indugiano sui lunghi colloqui per confrontarsi sulle partite. Stasera contro la Ternana, con Eugenio Corini squalificato, sulla panchina del Palermo debutterà il suo vice Salvatore Lanna, che da calciatore è stato jno dei più grandi amici del Genio e dal 2012 lo ha seguito da Brescia alla Sicilia, passando da Lecce e Novara, in ogni sua avventura da tecnico. «Ho fiducia in Lanna e nel mio staff, li ascolto molto volentieri e abbiamo molti dibattiti costruttivi – ha detto ribadito Corini ieri nel pre-gara – Lavoro sempre con loro, che mi suggeriscono la soluzione migliore. Salvatore, tra l’altro, mi ha già sostituito una volta per ben 5 partite quando ho avuto il Covid a Lecce». Un periodo che risale alla stagione 2020/2021 in Salento, in serie B, quando Lanna allenò il giallorossi per un mese, con una vittoria, due pareggi e due sconfitte.

Lanna ha accompagnato Corini nella breve esperienza in rosanero del 2016/2017, poi a Novara, Brescia e Lecce. Con il momento più alto nel 2019 con le rondinelle, dove sono subentrati e hanno conquistato la promozione in serie A, vincendo il campionato cadetto  e scoprendo un talento come Sandro Tonali, prima che diventasse una bandiera del Milan. Poi, quando è arrivata ler il Genio la chiamata della vita per allenare il Palermo del City Group, Corini non ha avuto dubbi e si è portato in Sicilia il suo amico Salvatore, fino all’avventura indimenticabile del ritiro all’Etihad Campus del Manchester City.