L’edizione odierna de “La Repubblica” si sofferma sulle misure anti-Covid 19 in vista del periodo natalizio.
In quali casi è possibile spostarsi nella seconda casa dal 21 dicembre al 6 gennaio? «Dalle 22 alle 5 (e fino alle 7, il 1° gennaio 2021) è vietato ogni spostamento, se non per motivi di lavoro, salute o necessità. Le regole da seguire per raggiungere la seconda casa sono: in area gialla e arancione, se la seconda casa si trova nello stesso comune, ci si potrà sempre andare; esclusivamente in area gialla, se è nella stessa regione, ma in un diverso comune, Ci si potrà andare per tutto il periodo 21/12-6/1, ad eccezione dei giorni 25 e 26 dicembre 2020 e 1° gennaio 2021».
Io e il mio partner viviamo in città diverse per esigenze di lavoro. Sarà possibile raggiungerlo, anche dopo il 21 dicembre?
«Le persone che per motivi di lavoro vivono in un luogo diverso da quello del proprio coniuge o partner, ma che si riuniscono ad esso con regolare frequenza e periodicità nella stessa abitazione, potranno spostarsi per ricongiungersi per il periodo dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021 nella stessa abitazione in cui sono soliti ritrovarsi».