Repubblica: “No vax, feste, pochi controlli. I 53 giorni di errori che riportano l’Isola in giallo”
Attesa per oggi l’ufficialità delle nuove restrizioni in Sicilia dove la metà della popolazione non è ancora immunizzata
Una corsa verso la zona gialla che si chiude oggi con la decisione ufficiale della cabina di regia del ministero della Salute.
Come riporta “Repubblica.it”, la Sicilia da lunedì torna alla mascherina obbligatoria anche all’aperto, al limite di quattro commensali nei ristoranti al chiuso ( a meno che non siano conviventi) e al 25 per cento della capienza per stadi e eventi sportivi.
Queste le uniche novità che con l’ultimo decreto distinguono le regioni bianche da quelle gialle. Ma il passaggio in giallo rimane un forte segnale di pericolo mentre i contagi continuano a correre. Ieri 1.097 nuovi casi con 17.082 tamponi e un indice di positività del 6,4 per cento ( un punto in meno di mercoledì). Ma in terapia intensiva sono entrati altri 9 pazienti e adesso i posti occupati sono 103. In tutto i ricoverati sono 855 mentre ieri i decessi segnalati sono stati 15, ma 9 riferiti ai giorni precedenti.