Repubblica: “Nestorovski e Puscas al gran ballo delle punte. Donnarumma e Torregrossa…”
L’edizione odierna di “Repubblica” fa il punto sulle coppie gol del campionato di Serie B e su quanto coincida il rendimento degli attaccanti con i punti in classifica. Stellone sembra aver trovato la quadra con la coppia d’attacco formata da Nestorovski e Puscas, sembrava impossibile trovare l’intesa giusta tra i due attaccanti a inizio stagione e invece nelle ultime partite 3 partite i due hanno segnato complessivamente 5 gol e 2 assist per un bottino di 7 punti. Nel campionato cadetto quella rosanero è una delle coppie più prolifiche. Al primo posto di questa speciale classifica c’è il Brescia con lo scatenato Alfredo Donnarumma con 23 gol e la sua spalla Ernesto Torregrossa con 9 reti, insieme la coppia delle rondinelle ha segnato la bellezza di 32 gol sui 56 segnati dalla squadra lombarda che è in testa alla classifica. Tra le prime della classe i rosanero sono al secondo posto in classifica nelle coppie d’attacco, infatti Puscas e Nestorovski hanno segnato 17 reti complessive, 9 il macedone e 8 il rumeno. Al terzo posto troviamo il Verona con il duo formato da Di Carmine e Pazzini, con 15 gol realizzati complessivamente, 10 dall’ex Inter e 5 dall’ex Perugia, quella veronese, però, insieme al Palermo è la squadra che ha mandato più giocatori in rete, 14, contro le 11 di Brescia e Pescara.
In assoluto il secondo posto fra le coppie gol nella volata promozione, invece, tocca al Pescara, quinto in classifica, con 22 reti messe insieme da Leonardo Mancuso, 17 gol, e Gaetano Monachello, fermo a quota 5. Poi c’è il Lecce, con 19 reti complessive, realizzate grazie agli 11 gol di Andrea La Mantia e agli 8 di Marco Mancosu. Stesso quoziente di reti dei salentini anche per il Benevento che però occupa il sesto posto in classifica nonostante i 13 gol di Massimo Coda e i 6 di Roberto Insigne.
L’importanza delle coppie offensivi è relativa, basta vedere il dato del Perugia, settimo in graduatoria, che ha gli stessi numeri della vice capolista Palermo per quanto riguarda la sua coppia gol, vale a dire 17 grazie alle 10 reti di Valerio Verre ( non proprio una prima punta, ma il migliore marcatore dei suoi) e le 7 di Luca Vido, ma ha già accusato un ritardo rispetto alla vetta di 9 punti e 8 dal Palermo.
In termini di assist sempre il duo formato da Donnarumma e Torregrossa del Brescia ne ha realizzati 10, uno in più di Coda e Insigne. Ma a fare felice Stellone, dimostrando che la squadra tira più dei singoli, i due migliori uomini assist fra le squadre di vertice sono i rosanero Aleksandar Trajkovski e Nicolas Haas rispettivamente con 9 e 5 passaggi decisivi.