Repubblica: “Nasce l’asse di mercato tra Palermo e Roma: ai rosanero piacciono Kessie e Ricci, i giallorossi vorrebbero Vazquez”

Un incontro fra direttori sportivi per lanciare una collaborazione. Il romanista Walter Sabatini e il neo rosanero Rino Foschi si sono dati appuntamento nelle prossime ore per parlare anche di Franco Vazquez, ma soprattutto di Franck Yannick Kessie, centrocampista del Cesena classe 1996, e di quei giocatori di valore ma da svezzare che la Roma ha e che potrebbero fare al caso del nuovo corso del Palermo che sarà fatto anche di prestiti. Kessie si è messo in evidenza con il Cesena nel corso dell’ultimo campionato proprio nel momento in cui da difensore centrale ha cominciato a giocare a centrocampo. Il suo cartellino è di proprietà dell’Atalanta, ma il Monaco e la Roma lo hanno messo nel mirino già da tempo. Ed è proprio per arrivare al cartellino del giocatore che potrebbe nascere questa collaborazione a tema rosanero. Oltre a Kessie, Sabatini proverà a parlare anche di Vazquez, nonostante Zamparini sia irremovibile sulla valutazione del trequartista: 25 milioni di euro. Il Tottenham in questo momento è la squadra che è in vantaggio sulle altre per arrivare all’italo argentino, ma l’offerta del club inglese è decisamente più bassa della richiesta rosanero. Il Palermo, però, ha un’esigenza ben precisa, che è quella di chiudere l’affare entro il 30 giugno per scrivere a bilancio la cessione in questo esercizio e fare quadrare i conti. Con la Roma, poi, il Palermo potrebbe parlare anche di Federico Ricci, attaccante esterno classe 1994, nell’ultima stagione in prestito al Crotone. Il suo è uno dei giocatori che rientrano nell’identikit dei due attaccanti che sta cercando il club rosanero per il suo nuovo attacco a tre punte. Fra i giocatori nel mirino anche Federico Di Francesco (anche lui del ’94), figlio dell’allenatore del Sassuolo Eusebio, nell’ultima stagione in forza al
Lanciano. Da non perdere di vista, inoltre, la possibilità di un maxi scambio con il Cesena. Proprio dall’ex società di Foschi potrebbe arrivare il sostituto di Achraf Lazaar, sempre più lontano da Palermo  (piace oltre che alla Roma, anche alla Sampdoria e a un paio di club inglesi e francesi). Potrebbe seguire Foschi in Sicilia Francesco Renzetti. Nelle trattativa per l’esterno sinistro rientrerebbe anche l’attaccante Camillo Ciano, classe 1990. A proposito di esterni, ma d’attacco, si va verso una fumata bianca per il rinnovo di Carlos Embalo, al rientro dopo il prestito al Brescia. Le parti sembrerebbero d’accordo per prolungare il contratto in scadenza 2017 fino al 2020 con un ritocco sull’ingaggio. L’agente del terzino ventottenne dell’Atalanta Davide Brivio, infine, prova a sponsorizzare il suo assistito, ma con cautela. Il procuratore ha ammesso un contatto con Rino Foschi nei giorni scorsi”. Questo quanto si legge sull’edizione odierna de “La Repubblica”.