Repubblica: “Napoli, scandalo patenti. Koulibaly, Ghoulam e Callejon indagati!”
L’edizione odierna de “La Repubblica” si occupa di uno scandalo riguardante gli esami “fantasma” per l’ottenimento della patente nautica a Napoli , e su oltre 800 esami analizzati, figurano anche quelli di tre calciatori calciatori del club partenopeo.
Si tratta di Kalidou Koulibaly, Faouzi Ghoulam e José Maria Callejon.
La pm Cristina Curatoli, coordinata dal procuratore aggiunto Vincenzo Piscitelli ha chiuso la prima fase dell’inchiesta condotta dai carabinieri di Caserta con 29 avvisi notificati all’indirizzo di dipendenti ed ex dipendenti della motorizzazione civile, fra i quali l’ex direttore facente funzioni Giovanni Di Meo, esaminatori, istruttori. La difesa ha adesso venti giorni di tempo per depositare memorie, chiedere interrogatori o proporre supplementi investigativi.
Nei confronti dei tre calciatori non è stato firmato alcun avviso, la loro posizione verrà valutata nella seconda fase delle indagini. Per il solo Koulibaly le verifiche riguardano, oltre alla patente nautica, anche quella di guida. Gli accertamenti sono iniziati nel 2015, quando sono emersi i primi sospetti su un giro di patenti nautiche ” facili” e l’ipotesi che, in molti casi, le prove fossero state sostenute in maniera solo ” virtuale”, talvolta senza che il candidato neppure prendesse parte alla sessione.
Le patenti esaminate, scrive il quotidiano, sono state oltre 800, su 600 delle quali si sono addensati i dubbi maggiori alla luce degli elementi acquisiti dai carabinieri. Se le irregolarità dovessero essere confermate, la patente dovrà essere restituita e si dovrà sostenere nuovamente l’esame. Stavolta per davvero.