Repubblica: “Napoli e Palermo così vicine e così lontane. Ma è il vero derby del Sud”

L’edizione odierna de “La Repubblica” si sofferma sulla partita tra Napoli e Palermo in programma domani.

L’idea che Palermo e Napoli siano città simili è in realtà sbagliata. Sebbene entrambe abbiano condiviso momenti di grandezza storica e si trovino nel Sud Italia, le due città sono profondamente diverse nel loro carattere e nel modo in cui vivono la propria identità. Palermo è una città indifferente, che sembra quasi abbracciare la sua decadenza con una certa altezza e distacco. Napoli, al contrario, è una città identitaria, che ogni giorno crea e alimenta il mito di se stessa, con una creatività che la caratterizza al pari del tufo su cui è costruita.

Nonostante le differenze, c’è un legame storico tra le due città che le rende protagoniste di uno dei veri “derby del Sud”. Questo legame affonda le sue radici nella storia del calcio, con la famosa Lipton Cup, un torneo organizzato agli inizi del Novecento dal magnate inglese Sir Thomas Lipton, riservato alle squadre del Sud Italia. Le squadre di Napoli e Palermo si sfidarono per anni per aggiudicarsi questo trofeo, che alla fine fu vinto definitivamente dal Palermo poco prima dello scoppio della Prima Guerra Mondiale.

Da allora, le strade calcistiche di Napoli e Palermo hanno preso percorsi diversi, incontrandosi raramente. Tuttavia, la loro storia condivisa, fatta di presidenti leggendari come Raimondo Lanza di Trabia e Achille Lauro, e di momenti memorabili come il gesto dell’ombrello di José Altafini nel 1969, ha contribuito a mantenere vivo il fascino di questa rivalità.

Nonostante le apparenze storiche e geografiche possano farle sembrare vicine, Napoli e Palermo sono città lontane, ma questa distanza rende ancora più affascinante la loro sfida calcistica, che merita di essere riconosciuta come il vero “derby del Sud”.