L’edizione odierna de “La Repubblica” riporta le dichiarazioni di Mariastella Gelmini, ministra per gli affari regionali e le autonomie:
“La Sicilia, con il buon lavoro del presidente Musumeci, ha somministrato quasi 1,9 milioni di dosi e siamo certi che andremo avanti spediti e senza intoppi. Il coprifuoco verrà presto spostato, almeno alle 23, ma con i dati dei contagi in costante diminuzione e con la popolazione sempre più immunizzata, è realistico ipotizzare che nelle prossime settimane verrà ulteriormente rivisto. Guardiamo il bicchiere mezzo pieno. Il Paese sta rinascendo, facciamolo a piccoli passi ma sapendo che la prospettiva certa è quella di poter tornare presto a correre”.
“Il Ponte sullo Stretto è una grande opera che cambierebbe il Paese, e ovviamente si può fare anche con fondi nazionali. Il problema, anche in passato, non sono mai state le risorse, bensì le resistenze ideologiche al progetto. Ora ci sono due nuovi elementi a favore: il Pnrr offre l’opportunità di collegarlo agli interventi sulla mobilità meridionale, e molte delle riserve politiche sull’opera sono cadute. Sarebbe miope non approfittare delle circostanze”.