L’edizione odierna de “La Repubblica – Palermo” si sofferma su Lo Faso pronto a ripartire dall’Akragas.
«La mia carriera? È ancora tutta da scrivere. Vorrei arrivare a 38 anni, guardarmi indietro e poter dire di essere felice di ciò che ho fatto». Così Simone Lo Faso, fantasista palermitano, vuole riscattarsi e ripartire dalla sua Sicilia, vestendo la maglia numero 10 dell’Akragas. Dopo aver esordito in Serie A con il Palermo a 18 anni, sotto la guida di Roberto De Zerbi, la carriera di Lo Faso è stata segnata da infortuni e difficoltà. Ora, a 25 anni, ha voglia di ritrovare se stesso e riprendere in mano la sua carriera.
Dopo un percorso travagliato che lo ha visto passare dalla Fiorentina al Lecce, fino a Cesena e Pistoiese, con una serie di problemi fisici che lo hanno condizionato, Lo Faso ha deciso di ripartire dalla Serie D, prima con la Folgore Caratese, poi Livorno e Siracusa. Ora è pronto a rimettersi in gioco con l’Akragas, consapevole della sua esperienza e determinato a dare il massimo per la squadra.
Il suo inizio con l’Akragas è stato promettente: «Il tecnico Bonfatto mi sta utilizzando da “falso nove”, un ruolo nuovo per me, ma che mi piace molto. Sono a disposizione della squadra e dei miei compagni, e stiamo creando qualcosa di bello». L’esordio in Coppa Italia con un netto 4-0 contro il Licata ha confermato il suo stato di forma: «Fisicamente mi sento molto bene, sono motivato e determinato».
Nonostante le difficoltà del passato, Lo Faso non vuole concentrarsi sulle occasioni perse, ma sul presente: «Il campionato sarà difficile, ma stiamo formando un gruppo meraviglioso. Non voglio dare voti alla mia carriera, voglio solo pensare all’Akragas».