L’edizione odierna de “La Repubblica” si sofferma sul Palermo tra mercato e ritiro.
Pronti, partenza, via. Primo giorno di ritiro per il Palermo di Eugenio Corini, che questo pomeriggio, a Ronzone, in Trentino, comincerà ufficialmente la preparazione in vista della prossima stagione, dopo i tre giorni di test fisici e attitudinali del pre-ritiro di Veronello. Un ritiro che profuma di serie A e che ricorda gli anni d’oro rosanero di Maurizio Zamparini: il Palermo, infatti, manca dal Trentino dalla stagione 2014-2015, quando, sotto la guida di Giuseppe Iachini, arrivò undicesimo nella massima serie.
Sarà uno dei ritiri più lunghi degli ultimi dieci anni, ventisette giorni di lavoro, secondo solo a quel ritiro del 2014, con la prima parte di preparazione svolta in Austria e la seconda a Storo, durato ventotto giorni. Fino al 4 agosto, i rosanero si alleneranno tra Ronzone e Pinzolo. Già definito il programma delle amichevoli, che vedrà il Palermo affrontare la rappresentativa locale dilettantistica Bassa Anaunia, poi la Virtus Verona, il Bologna (il 22 a Rovereto), il Legnago e il Trento. Sono tanti i volti nuovi agli ordini di Corini, dagli esperti difensori Fabio Lucioni e Pietro Ceccaroni, al promettente Aljosa Vasic, fino all’attaccante Leonardo Mancuso.
Il prossimo a unirsi alla truppa palermitana sarà il talentuoso esterno offensivo Roberto Insigne, fratello di Lorenzo e prossimo alla firma con la società siciliana. Lunedì sarà il giorno delle visite mediche di rito e poi l’ala napoletana firmerà un contratto triennale con il Palermo e raggiungerà i suoi nuovi compagni direttamente al ritiro di Ronzone. Anche Insigne, come Lucioni, è reduce dalla vittoria del campionato di serie B con il Frosinone e sarà il quinto acquisto stagionale targato “City Group”. E in città cresce l’entusiasmo: si registrano 2.110 abbonati, infatti, dopo appena quarantotto ore dall’apertura della campagna abbonamenti. Numeri in linea con quelli dello scorso anno e che raccontano la passione dei tifosi rosanero riaccesa dopo i primi colpi di mercato.