Repubblica: “L’effetto Baccaglini sul brand rosanero. Dal Washington post e Usa Today a Vanity Fair: tutti parlano del Palermo”

“Squadra terzultima e dubbi sulla solidità finanziaria della nuova proprietà. Ma nel campo della comunicazione il Palermo di Baccaglini ha già vinto non solo la sua partita, ma anche il suo campionato. E lo ha fatto in modo roboante. Se la copertura mediatica che ha avuto l’italoamericano a livello locale e nazionale era prevedibile, non era scontata l’onda lunga che l’arrivo di Paul Baccaglini a Palermo ha provocato. L’attenzione sulla società di viale del Fante arriva da tutte le parti del mondo. Basti guardare i paesi collegati nel corso della conferenza stampa di presentazione di martedì scorso o i numeri fatti registrare dalla diretta Facebook, rilanciata anche dalla statunitense Fox Sport, che il presidente ha fatto sabato pomeriggio: oltre un milione di persone raggiunte in tutto il mondo. Un fenomeno che ha attirato l’attenzione della stampa internazionale a cominciare dal Washing
ton Post, passando per la Bbc e Usa Today fino ad arrivare a riviste di settore non certo sportive come Vanity Fair. E visto che lo ha fatto Vanity Fair, anche altre riviste di moda e gossip italiane hanno già preso contatti con l’ufficio stampa del Palermo per avere il loro pezzo di Baccaglini, ovviamente in compagnia della presidentessa Thais. C’è curiosità sul fenomeno Baccaglini anche in Sudafrica: la redazione del Soccer Laduma, il settimanale sportivo più importante dell’Africa, ha in calendario un servizio e sfrutterà la collaborazione con il Soccer360 Magazine per mandare in edicola la storia di Baccaglini anche in Canada. Il modo di parlare ininterrotto di Paul Baccaglini, inoltre, da una parte lo fa sentire a proprio agio nelle interviste radiofoniche che ha collezionato fra Radio Anch’io su Radio Rai, Radio Dee Jay e Radio Capital e dall’altra a essere oggetto di imitazioni. Quella di domenica scorsa di Edoardo Ferrario a “Quelli che il calcio” è la prima, ma non sarà certamente l’ultima. Facile prevedere un invito in trasmissione da parte della redazione al vero Baccaglini, mentre sono già arrivati in viale del Fante inviti da parte della Domenica Sportiva e Dribbling. Con questa copertura mediatica persino chi non si interessa alle cose del pallone sa che Paul Baccaglini è il nuovo presidente del Palermo. Anche i tifosi della Formula 1, visto che è in atto uno scambio di Tweet e messaggi video fra il Palermo e Force India: se è merito dell’eco dell’insediamento di Baccaglini questo è difficile dirlo, ma è certo che mai prima d’ora una scuderia di Formula1 si era interessata alle vicende del club rosanero. La scuderia ha scritto al club via Twitter facendo notare i colori rosanero della sua nuova livrea, il club ha ringraziato e Nestorovski promette di esultare mimando il gesto di un pilota al volante in caso di gol”. Questo quanto riportato su “La Repubblica”.