Repubblica: “Le star di Sanremo sbarcano in Sicilia e rilanciano Palermo”
L’edizione odierna de “La Repubblica” si sofferma sugli eventi in programma a Palermo la prossima estate con protagonisti alcune star di Sanremo 2024.
I cantanti di Sanremo 2024 prenotano un palco in Sicilia, da Geolier a Mahmood. E mentre i calendari dei concerti iniziano a prendere forma, cambia il baricentro della musica live in Sicilia spostandosi a Palermo e a Catania. «Questa estate — dice il manager Nuccio La Ferlita — non potremo più contare sul teatro antico di Taormina e sul teatro greco di Siracusa per ospitare i nostri concerti: la Regione ha deciso di aumentare in modo esorbitante e insostenibile i costi».
E così le principali location dell’estate musicale saranno Villa Bellini a Catania, il teatro di Verdura, i Cantieri culturali alla Zisa e il velodromo Borsellino a Palermo e lo stadio Franco Scoglio di Messina. «Stiamo lavorando — continua La Ferlita — d’intesa con le amministrazioni comunali per regalare una gran bella estate ai siciliani portando nell’Isola, attraverso le rassegne “Sotto il Vulcano Fest” e “Dream Pop Fest Palermo”, i più grossi nomi della musica italiana. Sono attesi tra Catania e Palermo oltre 200 mila spettatori, senza contare tutta la gente che lavorerà per i concerti o attorno agli eventi».
Il 15 giugno allo stadio Scoglio di Messina arriva Geolier. Terza classificata con “Sinceramente”, Annalisa invita “Tutti nel vortice Outdoor”. L’appuntamento è il 26 luglio a Villa Bellini e il 27 luglio ai Cantieri della Zisa. Per Irama il festival si è concluso con un quinto posto per la sua ballad “Tu no” Fiorella Mannoia il 9 agosto a Villa Bellini, il 10 agosto al teatro di Verdura e il 12 agosto al teatro antico di Tindari regalerà ai fan l’energia creativa di “Mariposa” e grandi successi rivisitati in chiave sinfonica: la cantante, infatti, sarà accompagnata da un’orchestra. Biglietti da 46 a 75 euro. Doppia data anche per Mahmood. Il cantante di “Tuta Gold” il 20 agosto a Villa Bellini e la sera seguente al Teatro di Verdura eseguirà i nuovi brani dall’album “Nei letti degli altri”. Biglietti da 46 euro.