A pochi giorni dall’inizio del campionato di serie B Bruno Tedino si ritrova una maxi rosa e una strategia tattica sovvertita dalla permanenza di alcuni esuberi. Rino Foschi non è riuscito nell’intento di cedere tutti gli scontenti. In attesa di riuscire a sfoltire la rosa con il mercato estero, la palla passa al tecnico, che dovrà gestire una rosa ampia e con doppioni in alcune posizioni di campo. L’edizione odierna de “La Repubblica” ha analizzato la situazione dei rosanero reparto per reparto. Ecco quanto si legge:
“Portieri Le gerarchie sono definite con il titolare Brignoli, il secondo è Pomini e il terzo Alastra rientrato a Palermo. Ad andare via sarà Marson che sta trattando con l’Olbia. […].
Difensori Rajkovic sembrava a un passo dal Cagliari, ma i sardi hanno fatto altre scelte. Tedino vorrebbe tenerlo, ma il suo ingaggio è il più alto della squadra. Alcune squadre all’estero sono interessate, ma provano a tirare sul prezzo. In condizioni simili Rispoli, Aleesami e Struna che in più hanno i rispettivi contratti in scadenza. […]. Se il club non riuscisse a cedere, secondo Zamparini si dovrebbe cambiare qualcosa nelle gerarchie dei giocatori e nella scelta del modulo sul quale ha lavorato fino ad ora l’allenatore per fare spazio proprio a Rispoli e Aleesami. […].
Centrocampo In questo settore, come ha detto Tedino sabato scorso dopo la sconfitta con la Leonzio, non c’è abbondanza. Ma ci sono doppioni. Per esempio nelle intenzioni del club Jajalo doveva lasciare il posto ad Haas, ma il tecnico si ritrova due giocatori potenzialmente titolari per un solo ruolo. […].
Attacco È la zona del campo in cui gli equivoci sono maggiori. Alla cessione di La Gumina e Coronado sono seguiti gli acquisti di Puscas e Falletti, poi tutto si è fermato. Nelle intenzioni dell’allenatore il Palermo dovrebbe giocare con un trequartista e due punte o con due trequartisti e una punta. Sfumato l’arrivo di Clemenza la possibilità di scelta si è ristretta. In uscita c’è ancora Nestorovski, ma Foschi non può più acquistare l’eventuale sostituto e Puscas salterà la partita di sabato perché squalificato. L’unica prima punta di ruolo, dopo Nestorovski, al momento è Moreo”.