Repubblica: “Italia: ristoratori e steward degli stadi, s’allarga la protesta anti Green Pass”
L’edizione odierna de “La Repubblica” si è soffermata sulla protesta per il Green Pass da parte di ristoratori e steward.
I clienti dei locali al chiuso — ammettono molti ristoratori — sembrano apprezzare e anzi richiedono rigore nel controllo per essere certi di trovarsi accanto persone con il minimo fattore di rischio. Ma i titolari di bar e ristoranti proprio non vogliono saperne, neanche di chiedere il Green Pass. E persino gli steward, che controllano biglietti e documenti allo stadio, adesso si rifiutano. I sindacati della scuola si dicono pronti alle barricate e in un’azienda di componenti elettronici di Torino è stato proclamato il primo sciopero per dire no all’obbligo di certificazione verde alla mensa.
«Un utilizzo corretto della certificazione verde nei ristoranti diventerà centrale a settembre-ottobre quando si mangerà di più al chiuso — sottolinea Fabio Ciciliano, del Cts — È necessario che i ristoratori facciano i controlli in maniera seria anche perché se davanti a un abuso palese o a una contraffazione evidente non si richiede una verifica dei documenti, si diventa responsabili e si può essere sanzionati». E per il weekend di ferragosto i prefetti stanno già allestendo i servizi di controllo a campione sui Green Pass soprattutto nelle zone della movida e nelle località turistiche.