Repubblica: “Italia Il retroscena «Il lockdown è già previsto». Così Franceschini e Speranza hanno imposto la linea dura”
L’emergenza Coronavirus sta mandando in tilt l’Italia intera sulle misure da adottare. In arrivo un nuovo Dpcm che potrebbe mettere ulteriori restrizioni. L’edizione odierna di “La Repubblica” fa il punto della situazione.
I ministri Speranza e Franceschini spingono per il lockdown attraverso un documento di 115 pagine inviato su whatsapp “Non c’è un minuto da perdere tutto quello che dobbiamo fare, con questi numeri, è scritto
qui”.
Il testo “Prevenzione e risposta a Covid-19: evoluzione della strategia e pianificazione nella fase di transizione” – è stato preparato in estate, rivisto il primo ottobre, approvato dalle Regioni il 16. Prevede i quattro scenari di rischio e va letto in controluce col monitoraggio delle Regioni e delle Province diffuso ieri.
Dove lo scenario è il quarto, dove cioè l’Rt supera l’1,5 e la rete sanitaria è in sofferenza, bisogna intervenire con «restrizioni regionali e/o provinciali»,
tra cui «restrizioni generalizzate», «limitazioni della mobilità» e «chiusura delle strutture scolastiche/universitarie e attivazione della didattica a distanza».
Intanto il punto su cui di discute di più è la chiusura delle scuole, con la Ministra Azzolina che non ne vuole sapere, appoggiata da Landini della Cgil, mentre i ministri Speranza e Franceschini spingono per chiudere “Non possiamo permettercelo”.
Intanto il governo dovrà decidere oggi le chiusure, con Piemonte e Lombardia che vanno verso la chiusura totale perché hanno un indice RT troppo alto.