Repubblica: “Italia. Il piano pandemico “I medici curino prima chi può salvarsi”. Nella bozza per il 2021-23 le priorità in caso di crisi e scarsità di risorse”

L’edizione odierna de “La Repubblica” si sofferma sul piano pandemico dell’Italia.

«Fornire trattamenti necessari preferenzialmente a quei pazienti che hanno maggiori probabilità di trarne beneficio». E «dare priorità alle cure mediche per i gruppi identificati (ad esempio bambini, operatori sanitari e pazienti con maggiori possibilità di sopravvivenza)». Sono alcuni degli «aspetti di etica» contenuti nel nuovo piano di preparazione e risposta a una pandemia influenzale 2021-2023.

Il nuovo piano recepisce le linee guida dell’Oms del 2018. Tra gli aspetti trattati la capacità di produrre mascherine e la possibilità di realizzare rapidamente nuovi posti letto in terapia intensiva, le scorte nazionali di farmaci antivirali, il piano vaccinale da sottoporre a continue verifiche ed esercitazioni, e la formazione continua degli operatori sanitari. Nel documento trapela un’attenzione particolare alla comunicazione, con l’intento di bloccare la divulgazione di disinformazione, fake news, teorie di cospirazione e fughe di notizie.