Repubblica: “Italia. Gli studenti sui bus con mascherine Ffp2: «Le daremo gratis»”

FRANCESCO PAOLO FIGLIUOLO COMMISSARIO EMERGENZA COVID

L’edizione odierna di “Repubblica” parla di mascherine Ffp2 gratis per tutti gli studenti che utilizzano bus, metro e tram per andare a scuola.

L’idea lanciata ieri dal sindaco Dario Nardella in un’intervista a Repubblica Firenze ha raccolto il favore del commissario all’emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo ed è subito diventata un progetto nazionale.
«Per i trasporti — aveva annunciato il primo cittadino — possiamo lavorare di più sulla prevenzione: ho parlato con il capo della Protezione civile Fabrizio Curcio, gli ho proposto di dotare gli studenti di Ffp2 per i bus, ora ne parlerà con Figliuolo». Appena qualche ora ed è arrivata la chiamata del commissario. Non solo per dire a Nardella che è d’accordo sull’idea, ma pure per anticipargli la volontà di metterla in campo e non soltanto a Firenze. Sulla scia del sindaco si è mosso subito il governatore della Toscana Eugenio Giani che dopo aver contattato Figliuolo ha dichiarato che l’intervento riguarderà tutto il territorio regionale. Ma il piano logistico sarà nazionale ed è già allo studio della struttura commissariale: da settembre, con l’ok del Cts, saranno distribuite gratis le protezioni più efficaci e sicure per gli over 14 che per raggiungere licei e istituti usano i mezzi pubblici.