Repubblica: “In moto senza casco. Palermo capitale d’Italia. Costi record per l’erario”
L’edizione odierna de “La Repubblica” si sofferma sul dato di incidenti stradali a Palermo.
Un quarto dei 78 morti per incidenti stradali in Sicilia del 2022 avrebbe avuto più chance di salvarsi se le vittime avessero indossato il casco. E in una città come Palermo, che secondo le rilevazioni su strada dell’Istituto superiore di sanità è la maglia nera in Italia per l’utilizzo di questa misura di protezione, le cure per ogni singolo caso con ferite gravi costano al Sistema sanitario nazionale fino a 50mila euro. Nel 2023, a 37 anni dalla legge che in Italia stabiliva l’obbligatorietà del casco, Palermo e la Sicilia sono ampiamente sotto la media nazionale. Cioè 14 persone su 100, mediamente, non proteggono la testa, con costi sociali enormi, in vite umane ovviamente, ma anche sotto forma di tasse che alimentano la sanità pubblica.
Palermo, ultima in Italia. L’anno scorso, in via Libertà, Mondello e la via Piano dell’Ucciardone, l’Istituto superiore di sanità ha monitorato su strada quante persone utilizzano il casco. Poi ha ripetuto l’operazione in provincia a Termini Imerese, e anche a Catania e a Belpasso. Nel capoluogo siciliano è risultato che utilizzava la protezione l’86,7% dei conducenti. Il dato più basso d’Italia. Inferiore sia alla media delle regioni del Sud (circa 92%) e di Napoli (94,5), sia a quello rilevato 5 anni fa sempre a Palermo (l’88%). Intanto si registra un bollettino di guerra degli incidenti delle due ruote in Sicilia: secondo l’Istat, nel 2022, sono stati 4.257, con 4.715 feriti e 78 morti.
«Non sappiamo se le persone decedute usassero o meno il casco, ma possiamo ipotizzare che il 15% dei 78 morti non coprisse la testa – dice Marco Giustini, ricercatore del dipartimento ambiente e salute dell’ISS che ha curato l’indagine sul campo – da ciò si può quindi stimare che ben 12 persone decedute non avessero il casco e che nella metà di questi casi il dispositivo avrebbe potuto salvargli la vita. Questo perché, secondo i dati di ricerca e quelli dell’European Injury Data Base, circa la metà dei casi mortali dipende da trauma cranico». Se si fa una proporzione, tra i circa mille incidenti avvenuti a Palermo nel 2022 che riguardano mezzi a due ruote, circa 150 hanno coinvolto potenzialmente una persona che non indossava il casco. E in base alle statistiche Istat, in città un incidente in moto è stato 8 volte più letale di uno in auto.