Repubblica: “Il virus uccide come a maggio. E anche Conte parla di lockdown. Ipotesi stop locali e occhi puntati sulle scuole. Gli esperti sono sempre più convinti che siano un acceleratore dell’epidemia”
L’edizione odierna de “La Repubblica” si sofferma sull’emergenza Coronavirus. Sono 221 i morti, 127 nuovi malati in terapia intensiva, 958 ricoveri ordinari.
«Se rispettiamo le misure del dpcm – premette il premier – avremo buone chance di affrontare il mese di dicembre con una certa serenità, senza un sistema sanitario allo stremo. In caso contrario – aggiunge – ci troveremo più avanti con la necessità di operare un lockdown generalizzato, uno scenario che dobbiamo scongiurare in qualsiasi modo».
Non è escluso che nei prossimi giorni alcune delle principali città italiane possano diventare zone rosse. Alla fine decideranno i numeri, destinati a crescere bruscamente nei prossimi giorni. Anche nel Comitato tecnico scientifico inizia a farsi largo l’idea che tra i banchi di scuola il virus si muova con rapidità.